Stampa  
Codice:  
Course code:
84040
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Epistemologia e metodologia della ricerca pedagogica
Metodologia della ricerca pedagogica
Modulo:  
Module:
2 - Metodologia della ricerca pedagogica
2 - Methodologies of Pedagogy
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
primo
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito
There aren't prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Individuare e giustificare le differenze esistenti tra ricerca pedagogica e ricerca educativa - Individuare e giustificare le differenze esistenti tra ricerca pedagogica e ricerca educativa fondate sul predominio riduzionistico di una forma di razionalitą oppure sull?armonica composizione delle diverse forme di razionalitą - Confrontarsi con le conseguenze applicative delle consapevolezze metodologiche prima evidenziate, studiando casi concreti
- Identifying and justifying the differences between pedagogical research and educational research - Identifying and justifying the differences between pedagogical research and educational research based on the reductionist dominance of one form of rationality or on the harmonic composition of different forms of rationality - Dealing with the application consequences of methodological awareness above identified, studying specific cases
Contenuto del corso:
Course contents:
I metodi di indagine pedagogica e i metodi di indagine educativa fondati sulla razionalitą tecnica, sulla razionalitą teoretica e su quella pratica. Riduzionismo e antiriduzionismo metodologico. Le connessioni tra metodi e contenuti e le loro conseguenze di antropologia pedagogica.
Methods of pedagogical research and methods of educational research based on technical rationality, theoretical rationality and practical rationality. Methodological reductionism and anti-reductionism. Connections between contents and methods and their implications for Pedagogical Anthropology.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Dall?educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell?educazione, La Scuola, Brescia 2009, pp. 119-355 (pagine/pages: 236)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, Da «uomini» a «persone». Itinerario di epistemologia pedagogica, in corso di stampa (parte II)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
L. Mortari, Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista, Carocci, Roma 2010, pp. 9-169 (pagine/pages: 160)
Metodi didattici:
Teaching activities:
I metodi di indagine pedagogica e i metodi di indagine educativa fondati sulla razionalitą tecnica, sulla razionalitą teoretica e su quella pratica. R
Lectures and seminars conducted also in blended learning, designed to transfer theories in operative and professional practice.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica scritta, prevista solamente per gli studenti frequentanti, riguarderą l?analisi di casi concordati con il docente, per la cui soluzione si dovranno obbligatoriamente impiegare le prospettive presentate nei testi d?esame. La verifica orale, prevista per gli studenti che non avranno potuto frequentare, sarą condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. Č prevista anche la lettura critica e contrastiva di alcuni passi dei testi d?esame.
The written exam is provided only for students attending the course; it will cover the analysis of case studies agreed with the Professor during the lessons. To solve these case studies, the student is required to use the perspectives presented in the texts examined during the course. The oral exam is provided for students which can?t attend the course. They are required to discuss critical and contrastive readings of some passages in the texts examined.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento verranno fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell?insegnamento.
Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the web board of the course.
 
Stampa