Stampa  
Codice:  
Course code:
84034
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Metodologia e tecnologie per l'istruzione
Modulo:  
Module:
2 - Tecnologie per l'istruzione
Docente 1:
Teacher 1:
LAZZARI Marco
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/04 Pedagogia sperimentale
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Competenze elementari di informatica
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende proporre alcuni temi fondamentali relativi all'uso delle tecnologie nel campo dell'istruzione e riflettere sui cambiamenti che l'informatica ha innescato nelle pratiche educative.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso presenta un profilo sintetico delle problematiche specifiche derivanti dall'incontro di tecnologia ed educazione, concentrandosi poi principalmente sul mondo del Web 2.0 e delle reti sociali.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A. Calvani, Manuale di tecnologia dell'educazione, Edizioni ETS, 2004 (capitoli 1, 2, 3) (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Metitieri, Il grande inganno del Web 2.0, Laterza, 2009 (capitoli 1-7) (pagine/pages: 110)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
M. Faggioli, Tecnologie per la didattica, Apogeo, 2010 (non fare capitoli 3 e 6) (pagine/pages: 190)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica orale della comprensione di lezioni e testi.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Altre informazioni:
Other information:
Parte del corso sarą condotta con modalitą seminariale e gli studenti frequentanti potranno partecipare alla sua preparazione. In questo caso il carico di studio per l'esame sarą ridotto secondo modalitą da convenire a lezione e il lavoro di preparazione verrą considerato nella valutazione finale dell'esame. Ulteriori informazioni sul sito del docente http://www.unibg.it/lazzari e dal servizio di podcasting http://www.pluriversiradio.it
 
Stampa