Codice: Course code: |
84034 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Metodologia e tecnologie per l'istruzione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Tecnologie per l'istruzione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LAZZARI Marco | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/04 Pedagogia sperimentale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Competenze elementari di informatica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso intende introdurre alcuni temi fondamentali relativi all'uso delle tecnologie nel campo dell'istruzione e riflettere sui cambiamenti che l'introduzione dell'informatica ha innescato nelle pratiche educative. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso presenta un profilo sintetico delle problematiche specifiche derivanti dall'incontro di tecnologia ed educazione, concentrandosi poi principalmente sul mondo del Web 2.0 e delle reti sociali; affronta inoltre il tema dell'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive ed emotivo-motivazionali. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A. Calvani, Manuale di tecnologia dell'educazione, Edizioni ETS, 2004 (cap. 1, 2, 3) (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
F. Metitieri, Il grande inganno del Web 2.0, Laterza, 2009 (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
N. Mammarella, C. Cornoldi, F. Pazzaglia, Psicologia dell'apprendimento multimediale, il Mulino, 2005 (non fare cap. IV) (pagine/pages: 120) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Verifica orale della comprensione di lezioni e testi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Parte del corso sarą condotta con modalitą seminariale e gli studenti frequentanti potranno partecipare alla sua preparazione. In questo caso il carico di studio per l'esame sarą ridotto secondo modalitą da convenire a lezione e il lavoro di preparazione verrą considerato nella valutazione finale dell'esame. Ulteriori informazioni sul sito del docente http://www.unibg.it/lazzari e dal servizio di podcasting http://www.pluriversiradio.it | |||||||||||||||||||||||||||||||||||