Stampa  
Codice:  
Course code:
84030
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Epistemologia della ricerca pedagogica e valutazione delle competenze
Modulo:  
Module:
2 - Valutazioni delle organizzazioni e certificazione delle competenze
Docente 1:
Teacher 1:
SANDRONE Domenica Giuliana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
1
1
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito.
There aren't prerequisites.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscere gli elementi costitutivi della valutazione in campo pedagogico e le loro connessioni con diverse antropologiche e differenti concezioni sulla natura epistemica della pedagogia. Riconoscere le caratteristiche proprie delle categorie pedagogiche di conoscenza/abilità, capacità/competenza, costitutive dei processi di valutazione personale in ambito sia formale, sia non formale. Guidare all?identificazione di strumenti funzionali alla osservazione, alla valutazione e alla certificazione delle competenze personali in campo educativo e professionale nella prospettiva di elaborazione del Bilancio di competenze.
Understand the evaluation elements in the pedagogical field and their connections with alternative anthropological conceptions of the epistemological nature of pedagogy. Recognize the pedagogic features of knowledge/ability, capacity/competence, at the basis of personal evaluation process both formal and informal. Guide the identification of observation and evaluation tools and the certification of personal competences in the educational and professional fields in order to elaborate the competences Balance.
Contenuto del corso:
Course contents:
Lo studente, dopo aver approfondito le ragioni di una pedagogia che, includendo ma non riducendosi al paradigma delle scienze dell?educazione, elabori un?antropologia che distingua i significati e gli usi pragmatici dei concetti di «uomo», «individuo», «soggetto», «persona», «comportamenti», «operazioni», «meccanismi/riflessi», «azioni», potrà, con questo corso, comprendere quale tipo di valutazione interna ed esterna alle diverse istituzioni consegue all?assunzione di questi stessi concetti. A tal fine, vengono proposti l?analisi dei significati attribuiti alle categorie pedagogiche di conoscenza/abilità, capacità/competenza e l?approfondimento sui diversi esiti educativi che accompagnano diverse accezioni del concetto stesso di competenza. Il corso intende, inoltre, guidare lo studente a cogliere le caratteristiche peculiari della valutazione e della certificazione di competenze, anche ai fini dell?elaborazione personale del proprio Bilancio di competenze.
The student is asked to understand the criteria of a pedagogy the elaborates an anthropology that differentiates the different meanings and employment of the following concepts: ?man?, ?individual?, ?subject?, ?person?, ?behaviors?, ?operations?, ?mechanisms?, ?actions?. Through this course the student will understand which type of evaluation, internal or external, is connected with the assumption of the concepts listed above. In order to obtain this goal, the course suggests the meanings associated with the pedagogical categories of knowledge/ability, capacity/competence and the further analysis of different educational outcomes linked with the competence concept itself. Furthermore the student will understand the peculiar features of the evaluation and of the competences? certification, also in order to elaborate a personal competences Balance.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Valutare tutti, valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica, La Scuola, Brescia 2004, pp. 221. (pagine/pages: 221)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, Saperi disciplinari e competenze, in «Studium educationis», vol. 2, n. 3, ottobre 2009, pp. 137-155, pp. 18. (pagine/pages: 18)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
A. Gargiulo Labriola, Il bilancio di competenze educative. Un programma personale di formazione continua, Educatt, Milano 2007, pp. 300. (pagine/pages: 300)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Oltre alle lezioni di tipo frontale, il corso sarà accompagnato da attività laboratoriali, coordinate dalla docente.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. Solo per gli studenti frequentanti: potranno presentare una raccolta (portfolio) di materiali relativa alle attività didattiche svolte nel corso delle lezioni; tale raccolta verrà discussa in sede di esame.
The final test will be an oral examination, conducted following the scheme of a traditional interview. Only the students who attended the class will be able to present a portfolio of materials related to the activities developed during the lectures. This portfolio will be discussed during the examination.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
The course will consist in lectures as well as laboratories, coordinated by the professor.
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento verranno fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell?insegnamento.
Further information for a personal in depth research project will be given during lectures and through announcements published on the student web portal.
 
Stampa