Codice: Course code: |
84012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Modelli Psicosociali della Comunicazione della Scienza
Psycho-Social Models for Scientific Communication |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Modelli Psicosociali della Comunicazione della Scienza
2 - Psycho-Social Models for Scientific Communication |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Giuseppe Donghi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/05 Psicologia sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Definire le caratteristiche e le competenze del "comunicatore scientifico"
To define the characteristics and main tasks of the "scientific communicator". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Analisi dei modelli di comunicazione e divulgazione della scienza al fine di comprendere quali strategie discorsive risultino utili ed efficaci alla comprensione, socializzazione e pubblica discussione dei processi della ricerca scientifica.
Analysis of the models of communication and diffusion of information used in science, with the aim of understanding which strategies are the most useful and effective in the understanding, socialisation and creation of public debate on the methods and procedures of scientific research. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Gianfranco Marrone, Corpi Sociali, Einaudi 2001. Intro: pgg. ix-xxxviii cap. 1, pgg. 3-33; cap.3, pgg.65-135; cap. 5, pgg. 215-285 (pagine/pages: 189) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Stefano Traini, Le due vie della Semiotica, Bompiani, Milano, 2006. Introduzione e Parte Prima (cap. 1-2-3-4-5, da pag. 11 a pag. 212) (pagine/pages: 107) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Pino Donghi, Sui Generis. Temi e riflessioni sulla comunicazione della scienza, Roma-Bari laterza, 2006 (pagine/pages: 74) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale; esercitazioni
Lectures; applied activities |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Esame orale sui testi proposti; verifica delle esercitazioni proposte in classe
Oral exam on the course texts; test on the applied activities done in class |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiana
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||