Codice: Course code: |
84012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Psicologia della formazione
Psychology of Training |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Psicologia della formazione
1 - Psychology of Training |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
ZATTI Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/01 Psicologia generale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza della differenza fra formazione ed educazione. Cosa significa essere "gestori di processi formativi" con l'utenza e con le istituzioni. Le peculiarità della formazione educativa.
Knowledge of the difference between training and education. What it means to be "training process managers" with regards to the user and the relevant institutions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
La formazione e l'educazione. L'apprendimento degli adulti. Formazione e insight. Il processo e i contenuti della formazione. La progettazione dei percorsi formativi. Testi, contesti e setting nella formazione. Le tecniche d'aula. La valutazione dei risultati.
Training and education. Adult learning. How adults learn. Training and insight. The process and contents of training. Planning training programmes. Texts, contexts and setting in training. Clasroom techniques. Result evaluation. How to train people in sex education. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Massimo Bruscaglioni, Per una formazione vitalizzante, Franco Angeli, Milano, 2005. (pagine/pages: 185) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Zatti Alberto (a cura di), Manuale di psicologia della formazione nei contesti socio-educativi, CELSB; Bergsmo, 2007. (pagine/pages: 170) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Alberto Zatti, Antropologia minima del piacere, Rubettino, Catanzaro, 2008 (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, esercitazioni d'aula, conferenze di esperti e docenti esterni.
Lectures, applied activities. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Per i frequentanti, l'esame consisterà in un elaborato scritto da concordare con il docente. Per i non frequentanti, l'esame consisterà in un esame scritto con domande aperte.
Attending students: written paper to be agreed upon with the course director. Non-attending students: written exam with open-answer questions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiana
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||