Stampa  
Codice:  
Course code:
84011
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia speciale: Epistemologia, Metodologia e Tecniche
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SANDRONE Domenica Giuliana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
10.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
60.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
60.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito
There aren't prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire gli elementi necessari per una riflessione sulla disabilità alla luce del principio pedagogico della persona umana. A partire da tale concezione pedagogica di riferimento, comprendere ed analizzare alcuni paradigmatici casi di disabilità. Cogliere le analogie e le differenze esistenti tra le principali visioni antropologiche e prospettive pedagogiche diffuse in Europa nell?ambito della pedagogia speciale. Fornire conoscenze ed abilità utili per la progettazione, lo sviluppo e il controllo di percorsi volti all?integrazione delle persone con disabilità nei vari ambienti educativi, formali e non formali.
To provide the elements necessary for reflection on disability in light of the pedagogical principle of the "human person". Starting from such a pedagogical idea, understand and analyse some significant cases of inability. Understand similarities and differences among the leading European anthropologic and pedagogic perspectives in special pedagogy study field. To provide fundamental skills to plan, develop and monitor projects aimed to the integration of people with disabilities in different educational contexts, formal and informal.
Contenuto del corso:
Course contents:
Partendo dal presupposto che la diversità interessa tutte le persone e, proprio questo, le fa uguali, il corso analizza il principio della personalizzazione come criterio che fonda l?educazione e rende possibile una lettura condivisa della pedagogia speciale. Tra le varie prospettive presentate, alla luce di un?analisi comparativa della pedagogia speciale in Europa, si analizza quella sussidiaria come leva strategica per la qualità degli interventi educativi realizzati nell?ambito della pedagogia speciale, e in particolar modo con persone che presentano deficit sensoriali e autismo. L?approfondimento di queste situazioni di disabilità intende guidare lo studente alla progettualità educativa che afferisce ad un paradigma pedagogico centrato sul concetto di «persona umana».
Starting from the assumption that everybody is different and, for this very reason, everyone is the same, the course uses the concept of personalisation as the fundamental criterion for the creation of a common plan for growth and personal development. The course aims to present, with the support of a comparative analysis of special pedagogy in Europe, the subsidiary perspective as a strategic leverage for the quality of special intervention carried on in the special pedagogy field, with particular stress on people presenting sensorial deficit and autism. The deepening of these situations are meant to introduce and guide the student to through educational projects regarding the pedagogical paradigm based on the concept of «human person».
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, ?Pedagogia «dell?uomo» e pedagogia «della persona umana»: il senso di una differenza?, in G. Bertagna (a cura di), Scienze della persona: perché?, Rubettino Editore, Soveria Mannelli 2006, pp. 17-74 (pagine/pages: 57)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
O. Sacks, Un antropologo su Marte- Sette racconti paradossali, Adelphi, Milano 1998. Racconti: Vedere e non vedere (159-214) ? Un antropologo su Marte (329- 394) (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
A. Lascioli (a cura di), Pedagogia speciale in Europa: problematiche e stato della ricerca, FrancoAngeli, Milano 2007 pp. 188-234 (Gran Bretagna) 262 ? 278 (Francia) 295-309 (Svizzera) 323- 338 (Belgio francofono) 541- 571(Italia). Può essere utile (ma non sarà oggetto di verifica ) leggere la panoramica generale del sistema educativo nazionale che precede la presentazione della pedagogia speciale di ciascuno dei Paesi presi in esame. (pagine/pages: 131)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Dispense a cura di G. Sandrone, V. Arcomano, M. Vicini, Pedagogia speciale: prospettive di analisi, reperibili presso il Centro Stampa di S. Agostino dal 1 novembre 2009 (pagine/pages: 80)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
F. Larocca, Nei frammenti l?intero, FrancoAngeli, Milano 1999, pp. 183 -280. R. Jordan, S.Powell, Autismo e intervento educativo, (trad. it) Centro Studi Erickson, Trento 1997 (pagine/pages: 266)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Oltre alle lezioni di tipo frontale, il corso sarà accompagnato da attività laboratoriali, incontri con testimoni privilegiati, analisi di casi.
Beside front classes, the learning process will be supported by laboratory activities, special guests speeches, cases analysis.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. E? prevista, in sede d?esame, anche la lettura critica di alcuni passi dei testi d?esame. Solo per gli studenti frequentanti: potranno presentare una relazione scritta relativa alle attività laboratoriali svolte nel corso delle lezioni, che verrà discussa in sede di esame.
Oral test will be conducted following traditional interview schemes. Students will be required, during the exam, to read and analyse passages from the text book. Only for attending students: students will have the chance to present and discuss a written assay on laboratory activities conducted during classes.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa