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Codice:  
Course code:
84009
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia della marginalità e dei diritti umani
Pedagogy of Marginality and of Human Rights
Modulo:  
Module:
2 - Pedagogia dei diritti umani
2 - Pedagogy of Human Rights
Docente 1:
Teacher 1:
MANARA Fulvio Cesare Pietro
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nei piani di studio
Accordi to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno.
No one.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Lo studente al termine del corso saprà identificare gli aspetti critici della "cultura dei diritti", sulla base dei quali ripensare i paradigmi riflessivi della pedagogia dei diritti umani. Saprà altresì identificare il nesso intrinseco ma ancora nascosto tra la possibilità della nonviolenza e la cosiddetta "cultura dei diritti". Saprà infine cogliere la centralità della questione dell'educazione alla nonviolenza entro l'ambito disciplinare in questione .
At the end of the course, students will identify the critical aspects of the "culture of rights", on the basis of which to rethink the reflective paradigms of the pedagogy of human rights. The course will also identify the intrinsic, but also hidden connection between the possibility of nonviolence and the so-called "culture of rights". It will eventually connect the issue of educating to nonviolence to the experiential exploration of the practice of nonviolence in every social context.
Contenuto del corso:
Course contents:
Più di sessant'anni sono trascorsi dalla proclamazione della Dichiarazione del 10 dicembre 1948: la visione di una cultura "sostenibile" dei Diritti Umani non è stata ancora raggiunta. La violazione dei diritti umani è la triste realtà che si evidenzia in moltissimi paesi del mondo, tanto da indurre alcuni a interrogarsi se l'"età dei diritti" si stia incamminando verso la sua fine. Muovendo da una critica del linguaggio con cui si esprime l'"attuazione", la messa in atto, la tutela, la protezione e la difesa dei diritti, il corso esplorerà le gravi questioni che sorgono attorno alla diffusione di una "cultura dei diritti", e cercherà quindi una prospettiva nuova relativamente alla pedagogia dei diritti umani, orientata dal confronto rigoroso con il pensiero di Simone Weil (di cui quest'anno ricorre l'anniversario della nascita). La questione centrale, evidentemente, sarà una riflessione il più possibile aperta su cosa può e deve significare, in tempi di barbarie, l'espressione "educazione ai diritti umani". Il corso potrà prevedere seminari e laboratori in cui elaborare una esplorazione esperienziale di quanto oggetto di studio.
More than sixty years have passed since the proclamation of the Universal Declaration of Human Rights on 10th December 1948: the vision of a "sustainable" culture of human rights, however, has not yet been reached. The violation of human rights is the sad reality visible in many countries around the world, so much so that it leads some to question whether the 'age of rights' "is coming to an end". Moving from a critique of the language used to express the realization, the implementation, protection and the defense of human rights, the course will explore the serious issues that arise surrounding a "culture of rights", and will then offer a new perspective on the pedagogy of human rights. This new perspective can be based on a serious and radical confrontation with the writings of Simone Weil (this 2009 it the centennial anniversary of her birth). The central issue, evidently, will be a discussion as open as possible about the term "human rights education", and about what it can and should mean in our contemporary world context. The course will possibly include seminars and workshops that produce an experiential exploration of the subject studied.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
UNDP, Rapporto su lo sviluppo umano. Vol. 11: Diritti umani, Rosenberg & Sellier, 2000, pp. 15-145. (pagine/pages: 125)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Simone Weil, La prima radice. Preludio a una dichiarazione dei doveri verso l'essere umano, Milano, Leonardo, 1996 (oppure Milano, SE, 1990 ) (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Simone Weil, La persona e il sacro, in Simone Weil, Morale e letteratura, Pisa, ETS, 1990 pp. 36-69 [oppure anche in G. Gaeta, Simone Weil, Firenze, ECP, 1992, pp.141-166] (pagine/pages: 25)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Simone Weil, L'Iliade poema della forza, in La grecia e le intuizioni precristiane, Roma, Borla, 2008 (3a ed), pp. 9-34, UNITAMENTE A: Simone Weil, Riflessioni sulla barbarie, in S. Weil, Incontri libertari, Milano, Eleuthera, 2001, pp. 99s; ed a Simone Weil, Studio per una dichiarazione degli obblighi verso l'essere umano, in ?Lo Straniero?, N. 101 - Novembre 2008. (pagine/pages: 50)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Jean-Marie Muller, Simone Weil. L'esigenza della nonviolenza, Torino, EGA, 1994, UNITAMENTE A: Matteo Papini, Il diritto è estraneo al bene. Lo scandaloso pensiero di Simone Weil, Assisi, Cittadella, 2009 (pagine/pages: 250)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni, seminari e laboratori
Lessons, seminars and workshops.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio d'esame sarà condotto mediante suggerimento di domande aperte, a verifica del livello di comprensione dei testi.
Oral exam involving the suggestion of open-ended questions, to verify the level of understanding of texts. Emphasis will be on the student's ability to make connections and to ask legitimate questions
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti sono vivamente invitati a: 1) procurarsi PRIMA dell'inizio dei corsi i testi di studio, perché le attività stesse del corso prevedono da parte loro la lettura PREVIA di determinate parti dei testi stessi per il dialogo di approfondimento e di indagine tra i partecipanti stessi durante le lezioni; 2) prendere visione quanto prima del syllabus del corso nella "cartella principale" della pagina del corso stesso o nelle corrispondenti pagine dell'e-learning. Si proporranno attività semnariali o laboratoriali solo in presenza di una effettiva partecipazione diretta e attiva degli studenti alle attività del corso stesso.
Students are urged to: 1) FIRST, since the begining of the course, obtain the texts which are to be studied, because the course activities rely on the previous reading of these texts for deepening of dialogue and inquiry among the participants during the lessons; 2) Review as soon as possible the course syllabus on the relevant e-learning pages. Seminar and workshop activities are proposed only on the basis of the effective and active participation of students in the course activities.
 
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