Codice: Course code: |
84009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
pedagogia della marginalità e dei diritti umani | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Pedagogia della marginalità e della devianza | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
0.5 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
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Contenuto del corso: Course contents: |
Ci sono vite di uomini e di donne che paiono essere rattrappite nella necessità, nella sopravvivenza. Almeno per qualche stagione. Senza speranza alcuna di trasformazione: con una concentrazione su gesti ripetuti che tesse quasi un riparo dalla speranza, come dalla memoria. Dall?altro e da se stessi. Vite nella difficoltà, quasi nella paralisi della volontà, ai margini delle città, delle relazioni, degli affetti: cura, incontro educativo, possibilità d?un nuovo inizio paiono impossibili. Come ci indicano, pur in modi così diversi (e da vite così diverse), Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein e María Zambrano, occorre portare il pensiero ?là dove la mente sente esserci questioni utili per l?anima?, là dove c?è esperienza vivente. Sentire e pensare sulla soglia della vita, senza evitare di avvertire come le parole siano consumate e i nostri saperi possano cogliersi impotenti, è una esigenza di verità oltre che una prova di realtà. Può provarci fino all?estremo limite ma, di fronte all?uomo sfigurato, questo è l?unico passaggio per ritrovare l?originaria fraternità, l?umano che è comune. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Ivo Lizzola, L'educazione nell'ombra- educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma 2009 (pagine/pages: 136) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Raffaele Gnocchi, Pedagogia del disagio adulto, Unicopli, Milano 2008 (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Luigina Mortari, Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in María Zambrano, Liguori, Napoli 2006 oppure Ivo Lizzola, Di generazione in generazione. l?esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano 2009 (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Alessandro Bosi, Sergio Manghi (a cura), Lo sguardo della vittima. Nuove sfide nella civiltà delle relazioni, F Angeli, Milano 2009 oppure Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili, La Nuova Italia, Firenze 1993 (pagine/pages: 130) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frotnale, esercitazioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
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Altre informazioni: Other information: |
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