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Codice:  
Course code:
84009
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
pedagogia della marginalità e dei diritti umani
Modulo:  
Module:
1 - Pedagogia della marginalità e della devianza
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
0.5
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Contenuto del corso:
Course contents:
Ci sono vite di uomini e di donne che paiono essere rattrappite nella necessità, nella sopravvivenza. Almeno per qualche stagione. Senza speranza alcuna di trasformazione: con una concentrazione su gesti ripetuti che tesse quasi un riparo dalla speranza, come dalla memoria. Dall?altro e da se stessi. Vite nella difficoltà, quasi nella paralisi della volontà, ai margini delle città, delle relazioni, degli affetti: cura, incontro educativo, possibilità d?un nuovo inizio paiono impossibili. Come ci indicano, pur in modi così diversi (e da vite così diverse), Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein e María Zambrano, occorre portare il pensiero ?là dove la mente sente esserci questioni utili per l?anima?, là dove c?è esperienza vivente. Sentire e pensare sulla soglia della vita, senza evitare di avvertire come le parole siano consumate e i nostri saperi possano cogliersi impotenti, è una esigenza di verità oltre che una prova di realtà. Può provarci fino all?estremo limite ma, di fronte all?uomo sfigurato, questo è l?unico passaggio per ritrovare l?originaria fraternità, l?umano che è comune.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola, L'educazione nell'ombra- educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma 2009 (pagine/pages: 136)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Raffaele Gnocchi, Pedagogia del disagio adulto, Unicopli, Milano 2008 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Luigina Mortari, Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in María Zambrano, Liguori, Napoli 2006 oppure Ivo Lizzola, Di generazione in generazione. l?esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano 2009 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Alessandro Bosi, Sergio Manghi (a cura), Lo sguardo della vittima. Nuove sfide nella civiltà delle relazioni, F Angeli, Milano 2009 oppure Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili, La Nuova Italia, Firenze 1993 (pagine/pages: 130)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frotnale, esercitazioni
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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