Stampa  
Codice:  
Course code:
84001
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Epistemologia e metodologia della ricerca pedagogica
Modulo:  
Module:
2 - Metodi di ricerca in pedagogia
2 - Methodologies of Pedagogy
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
primo
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
0.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
0.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito
There aren't prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Riconoscere e formalizzare nelle loro principali fasi i metodi più diffusi adoperati dalle diverse scienze moderne che intendono studiare l?educazione - Riconoscere e formalizzare nelle loro fasi principali i metodi adoperati dalla pedagogia quando essa intende differenziare il proprio studio dell?educazione da quelli adottati nelle scienze dell?educazione - Migliorare le competenze sviluppate, interpretando testi classici ed elaborando studi di caso.
- Recognizing and formalizing the main steps of the most common methods used by the various Educational Sciences; - recognizing and formalizing the main steps of the most common methods used by Pedagogy, when it intends to differentiate its study of education from that adopted by the various Educational Sciences; - improving the competences developed by interpreting classical texts and developing case studies.
Contenuto del corso:
Course contents:
Recuperando i contenuti dei relativi corsi universitari sostenuti nel triennio di laurea e procedendo alle eventuali, necessarie integrazioni, si cercherà di mettere a fuoco la struttura dei metodi di ricerca adoperati dalla psicologia, dalla sociologia, dall?antropologia, dalla neurofisiobiologia e dall?auxologia per studiare l?educazione e l?educabilità delle persone. A partire da queste acquisizioni, si cercherà, poi, di ripetere la medesima operazione per i metodi con cui la pedagogia pretende di studiare l?educazione e l?educabilità delle persone. La lettura di testi classici e l?analisi di casi su questi temi consentirà di individuare problemi e punti critici della prospettiva pedagogica presentata e dei suoi metodi di ricerca.
On the bases of previous studies in University and of the necessary additions, the main aim of the course is to focus on the structure of research methods used by Psychology, Sociology, Anthropology, Neurobiology and Auxology to study human education and educability. With these acquisitions, it will be repeated the same operation also for the methods of pedagogy, used to study human education and educability. The reading of classical texts and the analysis of case studies on these issues will help students to identify problems and critical points of view of the pedagogical prospective and its research methods.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
L. Mortari, Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche, Carocci, Roma 2007, pp. 77-239 (pagine/pages: 162)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Platone, Simposio (qualsiasi edizione) (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
J. Dewey, Le fonti di una scienza dell?educazione, La Nuova Italia, Firenze 1990, pp. 60 (pagine/pages: 60)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni e laboratori anche blended learning, volti a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti. Interviste ad espe
Lectures and seminars conducted also in blended learning, designed to transfer theories in operative and professional practice. Interviews with expert
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica scritta, prevista solamente per gli studenti frequentanti, riguarderà l?analisi di casi concordati con il docente, per la cui soluzione si dovranno obbligatoriamente impiegare le prospettive presentate nei testi d?esame. La verifica orale, prevista per gli studenti che non avranno potuto frequentare, sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. È prevista anche la lettura critica e contrastiva di alcuni passi dei testi d?esame.
The written exam is provided only for students attending the course; it will cover the analysis of case studies agreed with the Professor. To solve these case studies, the student is required to use the perspectives presented in the texts examined during the course. The oral exam is provided for students which can?t attend the course. They are required to discuss critical and contrastive readings of some passages in the texts examined.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italiano
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento verranno fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell?insegnamento.
Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the web board of the course.
 
Stampa