Stampa  
Codice:  
Course code:
84001
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Epistemologia e metodologia della ricerca pedagogica
Modulo:  
Module:
1 - Epistemologia pedagogica
1 - Epistemology of Pedagogy
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
primo
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
0.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
0.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito
There aren't prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Cogliere le differenze e le analogie esistenti tra l?episteme antica, quella moderna (galileiana) e quella contemporanea (quantistica e postquantistica). - Riconoscere le differenze e le analogie epistemiche esistenti tra la pedagogia e le moderne scienze dell?educazione (soprattutto psicologia, sociologia, antropologia, neurofisiobiologia, auxologia). - Individuare le connessioni esistenti tra differenti visioni antropologiche e differenti concezioni sulla natura epistemica della pedagogia. - Riconoscere le conseguenze di queste differenze sul significato e sull?uso di termini in apparenza comuni come «uomo», «individuo», «soggetto», «persona», «capacità», «competenze», «conoscenze», «abilità».
- Seizing the differences and similarities between the ancient episteme, modern (Galilean) and contemporary (quantic and post-quantic); - recognizing the epistemic differences and similarities between Pedagogy and the Educational Sciences (especially Psychology, Sociology, Anthropology, Neurobiology, Auxology). - identifying the connections between different visions and different anthropological conceptions of the epistemic nature of Pedagogy; - recognizing the consequences of these differences on the meaning and use of apparently common terms as ?man?, ?individual?, ?subject?, ?person?, ?capacity?, ?competence?, ?knowledge?, ?skills?.
Contenuto del corso:
Course contents:
Dopo una rapida presentazione della trasformazione dei significati attribuiti al vocabolo «scienza» dall?antichità ai nostri giorni, il corso intende guidare lo studente a cogliere le differenze esistenti tra una lettura dell?educazione umana, dei suoi problemi e delle sue manifestazioni condotta secondo i criteri di una pedagogia che includa ma che non si riduca al paradigma delle scienze dell?educazione e di una pedagogia intesa al contrario soltanto come coincidente con la prospettiva delle scienze dell?educazione. In particolare, intende esplorare le coordinate della concezione antropologica sottesa ad una pedagogia intesa al primo piuttosto che al secondo modo, mostrando le conseguenze di queste diverse opzioni in termini di significato e d?uso di concetti come «uomo», «individuo», «soggetto», «persona», «capacità», «competenze», «conoscenze», «abilità».
After a quick presentation of the transformation of the meanings attributed to the word 'science' from Antiquity to our days, the course will guide the student to grasp the differences between a reading of human education, its problems and its manifestations producted by a Pedagogy, that includes but is not limited to the paradigm of Educational Sciences, and of a Pedagogy that coincides only with the perspectives of Educational Sciences. In particular, it intends to explore the characteristics of the Anthropology that is under the first conception of Pedagogy and the second, showing the consequences of these different options in terms of meaning and use of concepts such ?man?, ?individual?, ?subject?, ?person?, ?capacity?, ?competence?, ?knowledge?, ?skills?.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Dall?educazione alla pedagogia. Avvio alla riflessione pedagogica, La Scuola, Brescia 2009, pp. 318 (pagine/pages: 318)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
E. Agazzi, Le rivoluzioni scientifiche e il mondo moderno, Fondazione A. e G. Boroli, Milano 2008, pp. 10-241 (Il testo non è in vendita ed è ritirabile gratuitamente presso l'ufficio del docente). (pagine/pages: 231)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni e laboratori anche blended learning, volti a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti.
Lectures and seminars conducted also in blended learning, designed to transfer theories in operative and professional practice.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica scritta, prevista solamente per gli studenti frequentanti, riguarderà l?analisi di casi concordati con il docente, per la cui soluzione si dovranno obbligatoriamente impiegare le prospettive presentate nei testi d?esame. La verifica orale, prevista per gli studenti che non avranno potuto frequentare, sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. È prevista anche la lettura critica e contrastiva di alcuni passi dei testi d?esame.
The written exam is provided only for students attending the course; it will cover the analysis of case studies agreed with the Professor. To solve these case studies, the student is required to use the perspectives presented in the texts examined during the course. The oral exam is provided for students which can?t attend the course. They are required to discuss critical and contrastive readings of some passages in the texts examined.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento verranno fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell?insegnamento.
Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the web board of the course.
 
Stampa