Codice: Course code: |
6906 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura tedesca B
German Literature B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
VALTOLINA Amelia Giuseppina | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/13 Letteratura tedesca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
E' consigliabile aver frequentato il modulo di Letteratura Tedesca A
Students are advised to take German Literature A before this course |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Proseguendo le riflessioni del modulo A, il corso si concentra sull'interazione fra linguaggio poetico e linguaggio pittorico nel Novecento tedesco.
Following on from German Lit. A, the course focuses on the interaction between poetic and pictorial language in twentieth-century Germany. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"L'immagine rubata"
Il corso, partendo dalla crisi del linguaggio all'inizo del Novecento, si dedicherà alla riflessione sul problema della rappresentazione nella letteratura e alle sue risoluzioni attraverso l'ekphrasis che, saccheggiando all'arte i suoi capolavori, ritrova alla poesia e alla prosa novecentesche una nuova, sempre più astratta visionarietà.
Dopo una rassegna di alcune liriche dedicate ai dipinti di Van Gogh, Gauguin, Matisse, verrà analizzato l'uso dell'immagine nella poesia di R.M.Rilke (celebre, la sua ekphrasis dei "Saltimbanchi" di Picasso), messa poi a confronto con la "dottrina dell'immagine", ispirata alle tante versioni della Sainte-Victoire di Cézanne, in un romanzo di P.Handke.
"Stolen Images". Starting from the language crisis at the beginning of the twentieth century, the course is dedicated to a study of the problem of representation in literature and its resolution through ekphrasis which, looting the masterpieces of art, gave twentieth-century poetry and prose a new, ever-more abstract visionary nature. After a review of some written workd dedicated to the paintings of Van Gogh, Gauguin and Matisse, the use of images in the poetry of R.M.Rilke will be analysed (his ekphrasis on Picasso's 'Acrobats' is of particular note) and then compared with the 'doctrine of the image' inspired by Cézanne's many versions of Sainte-Victoire in a novel by P.Handke. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
R.M. Rilke, "Lettere su Cézanne", Passigli, Firenze, 2001 (testo analizzato durante il corso) (pagine/pages: 102) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
R.M. Rilke, "Le Elegie Duinesi", Einaudi, Torino, 1978 (testo analizzato durante il corso) (pagine/pages: 103) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
P. Handke, "Nei colori del giorno", Garzanti, Milano, 1985 (testo analizzato durante il corso) (pagine/pages: 85) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Bibliografia: P.S zondi, "Le 'Elegie duinesi' di Rilke", SE, Milano, 1997. P. de Luca, "Il cuore dello spazio. Considerazioni su Rilke", La Città del Sole, Napoli, 2000. H. Hoeller, "Cosa. Immagine. Scrittura. 'Die Lehre der Sainte Victoire' di Peter Handke", AAVV, "Le muse inquiete", Olschki, Firenze, 2003. (pagine/pages: 336) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'esame metterà alla prova le capacità critiche e di analisi letteraria acquisite durante il corso.
Test of the critical and literary-analysis skills acquired by the student during the course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||