Stampa  
Codice:  
Course code:
6906
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura tedesca B
German literature B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Valtolina Amelia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/13 Letteratura tedesca
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
La frequenza del corso presuppone le conoscenze del corrispondente Modulo A.
Participation in Module B presupposes the completion of Module A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si prefigge di declinare una storia della poesia tedesca con la storia culturakle del colore blu.
To tell the story of German poetry through the cultural history of the colour blue.
Contenuto del corso:
Course contents:
Nel colore del "fiore azzurro" di Novalis non si cela soltanto l'utopia romantica, bensì quel legame privilegiato fra il blu e il sogno della poesia che, nella lirica tedesca, ha continuato a mantenersi saldo fino ai versi di Celan. Seguendo un itinerario azzurro, il corso intende dimostrare come, complice l'arte figurativa, la poesia tedesca abbia sempre salvato la propria vocazione utopica in questo colore che, dai cieli di Rilke, attraverso le dissonanze azzurre nei versi di Trakl e Lasker-Schueler e l'ora blu di Benn, giunge sì trasformato, ma non per questo meno utopico. fino a una delle ultime poesie di Celan.
Hidden within the "blue flower" of Novalis is not only the romantic ideal, but also that privileged link between the colour blue and the poetic dream that in German lyric poetry has continued to maintain its validity in the lines of Celan. Following a "blue" itinerary, it will be shown that, along with representational art, German poetry has always salvaged its utopian vision in this colour, which, from the heights of Rilke, through the blue dissonances in the lines of Trakl and Laskert-Scheuler and Benn's "blue present", is transformed, but is not for this reason less idealistic, up to Celan's latest poetry.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A.Valtolina, Blu e poesia. Metamorfosi di un colore nella moderna lirica tedesca, Bruno Mondadori, Milano, 2002. (pagine/pages: 244)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
L.Vincenti, la poesia satirica di Heine, in Nuovi saggi di letteratura tedesca, Mursia, Milano, 1968, pp.231-281. (pagine/pages: 50)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
G.Pulvirenti, Quando la parola diviene suono. Quando si trasforma in colore, in "Dialogica", 7, giugno 98, pp.27-42. (pagine/pages: 15)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
G.Benn, Cervelli, Adelphi, Milano, 1986. (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
G.Bevilacqua, KEINE SANDKUNST MEHR: UN BILANCIO ED UNA PROSPETTIVA, in Letture celaniane, Le Lettere, Firenze, 2001, pp.175-207. (pagine/pages: 32)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa