Stampa  
Codice:  
Course code:
6905
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura tedesca A
German literature A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Valtolina Amelia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/13 Letteratura tedesca
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Questo primo modulo è da considerarsi propedeutico a quello successivo
Module A is to be considered prepatory to its successor, Module B.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di offrire allo studente una conoscenza della poesia tedesca moderna, individuandone le forme, le convergenze con il mondo dell'arte e la realtà storica.
To acquaint the student with modern German poetry, distinguishing its styles, its convergence with the art world and its historical setting.
Contenuto del corso:
Course contents:
A partire dalle premesse che il romanticismo teorizzò per la modernità di là da venire, il corso intende raccontare le vicissitudini della poesia tedesca dalla seconda metà dell'Ottocento fino al secondo dopoguerra. Ovvero mostrare come, dopo che Heinrich Heine sbandì con la sua ironia l'aura sacrale del simbolo romantico, i poeti abbiano cercato nuove forme per dire il dolore e le utopie del proprio tempo: ecco allora la sfida di R. M.Rilke all'indicibile, le cifre malinconiche nei versi di Trakl, le ballate di E. Lasker-Schueler, il "complesso ligure" delle poesie di G. Benn, fino all'aggressione della pagina bianca con le parole di Celan - tutto ciò, mentre l'arte espressionista urla la sua ribellione, e la storia tedesca avanza verso l'eccidio.
Starting with the premise that romanticism provided the theoretical basis for the modernity that grew out of it, the course considers the vicissitudes of German poetry from the second half of the 19th century to the postwar period. It will otherwise demonstrate how, after Heinrich Heine shed the holy grail of the romantic symbol with his irony, poets were seeking new styles for expressing their dolour and the utopian ideals of the time: thus the challenge of R. M. Rilke to the inexpressible, the melencholic figures in Trakl's lines, E. Lasker-Schueler' ballets, the "Ligurian complex" in G. Benn's poetry, up to the aggression of the blank page with the words of Celan -- all that, while expressionist art was shouting its rebellion and German history was moving toward slaughter.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Storia della civiltà letteraria tedesca, diretta da M.Freschi, UTET, Torino, 1998, vol.I, cap.3: Il Romanticismo, pp.437-505; vol.II, parte IV, cap.I: L'epoca della Restaurazione, del Biedermeier, del Vormaerz, pp.3-96; parte IV, cap.I: Jugendstil, simbolismo, poesia cosmica, pp. 289-310; parte v, cap. V: La letteratura del Primo Novecento, pp.373-469; parte VI, cap.III: Austria, terra di nessuno. La letteratura austriaca dopo il 1949, pp. 593-617. (pagine/pages: 302)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
I.Porena, L'alfabeto simbolico di Georg Trakl, in G.Merlino (a cura di), Sui primi poeti del Novecento: la generazione degli anni Ottanta, Bulzoni, Roma, 1995, pp.51-69. (pagine/pages: 18)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
P.Capriolo, L'assoluto artificiale.Nichilismo e mondo dell'espressione nell'opera saggistica di Gottfried Benn, Bompiani, Milano, 1996. (pagine/pages: 109)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Celan, La verità della poesia, Einaudi, Torino, 1993. (pagine/pages: 61)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa