Stampa  
Codice:  
Course code:
6904
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura inglese B
English literature B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Alessandra Violi
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/10 Letteratura inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
introduzione all’immaginario culturale della modernità. Acquisizione di metodi interdisciplinari nello studio di varie tipologie testuali..
Introduction to the cultural imagery of modernity; acquisition of interdisciplinary analytic techniques for the study of various text typologies.
Contenuto del corso:
Course contents:
Tecnologie del perturbante Il corso è incentrato sulle tecnologie letterarie, visive e psicoanalitiche volte a produrre o a controllare il moderno soggetto perturbante. Attraverso l’analisi di diversi modelli di rappresentazione (letterari, scientifici, visivi), il corso intende esplorare in particolare i rapporti istituitisi nell’immaginario fra letteratura, tecnologia e scienze umane, mettendo in relazione l’esperienza inglese con quella di altre culture.
"Technologies of the Uncanny" An examination of the literary, visual and psychoanalytic technologies aimed at producing and controlling the modern "uncanny" subject. By means of an analysis of various models of literary, scientific, visual representation, a particular exploration is made of the relations within the imagery among literature, technology and the human sciences, connecting the English experience to that of other cultures.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testi primari: E.G. Bulwer Lytton, La casa e il cervello, in Malcolm Skey (cur.), Fantasmi di Terra, Aria, Fuoco e Acqua, Torino, Einaudi, 1996; Rudyard Kipling, Via Etere, in Malcolm Skey (cur.), Confini e conflitti. I racconti fantastici, Roma, Theoria, 1977; Bram Stoker, Dracula, Milano, Rizzoli, 1993; Robert Wiene, Il gabinetto del dottor Caligari (1919; testo filmico). (pagine/pages: 350)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testi critici: Sigmund Freud, Il perturbante, in Opere, Torino, Bollati Boringhieri, 1977, vol. 9, pp. 81-114; Max Milner, La fantasmagoria, Bologna, Il Mulino, 1989; (capp. I-IV); Alessandra Violi, Il teatro dei nervi, Bergamo, Sestante, 2002, capp. IV-V. (pagine/pages: 300)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio finale sugli argomenti svolti nel corso; analisi critica dei testi primari. Eventuali prove intermedie scritte sono riservate ai soli frequentanti e verranno concordate durante il corso.
oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il corso si svolgerà nel periodo 14 Febbraio- 22 Marzo
The exam will be on the lecture notes and the critical reading of texts discussed in the lessons. The critical bibliography is meant to be a tool to the understanding nd interpretation of the texts and course subject matter. Non-attenders: The exam will be on the analysis and commentary of the primary and critical texts indicated in the bibliography.
 
Stampa