Stampa  
Codice:  
Course code:
6904
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura inglese B
English literature B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Violi Alessandra
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/10 Letteratura inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Introduzione alla storia della cultura inglese in epoca moderna e contemporanea. Acquisizione di metodi di analisi interdisciplinare nello studio di varie tipologie testuali.
Introduction to the history of English culture in the contemporary period. Acquisition of interdisciplinary analytical methods in the study of different text typologies
Contenuto del corso:
Course contents:
La logica dell’informe: l’immaginario del corpo nella modernità. Sulla scorta delle premesse esposte nel modulo A, il corso si concentra sulle tipologie di corpo ‘deviato’ o ‘informe’ che segnano, contestualmente alla nuova disciplina dei corpi delineatasi nell’Ottocento, la cultura moderna. Attraverso l’analisi di diversi modelli di rappresentazione (letterari, scientifici, visivi), il corso intende esplorare le ragioni e la genesi della contemporanea ‘estetica/etica del mostruoso’, mettendo in relazione l’esperienza inglese con quella di altre culture.
The logic of "formlessness": the modern image of the body. Based on the premeses expoused in part A, part B concentrates on the shapeless or deformed body typologies delineated in the modern 19th-century culture. Through analyses of various models of representation (literary, scientific, visual), the rational and the origins of contemporary ethics and esthetics of the monstruous will be explored, placing the English experience in relationship with that of other cultures.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testi primari: Edgar Allan Poe, L’uomo interamente consumato, in Racconti, Torino, Einaudi, 1990; Sir Arthur Conan Doyle, Il mistero della scatola di cartone, in L’ultimo saluto di Sherlock Holmes (qualunque edizione); David Lynch, The Elephant Man (testo filmico; solo per frequentanti); James Joyce, Ulisse (solo il cap. 13; edizione consigliata: Milano, Mondadori, 2000); Patrick McGrath, Grottesco, Milano, Adelphi, 2000; Ridley Scott, Alien, 1979 (testo filmico; solo per frequentanti). (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testi critici: Michel Foucault, Gli anormali, Milano, Feltrinelli, 2000 (solo pp. 79-102); Maurizio Ascari, “Artisti, anarchici e atavismo: il “degenerato” come mostro”; Massimo Fusillo, “Doppi, automi, mostri. Il golem dal romanzo allo schermo”, entrambi in Incontrare i mostri, a cura di M.T. Chialant, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002, rispettivamente pp. 141-156 e 157-170; Rosi Braidotti, Madri, Mostri, Macchine, Roma, Manifestolibri, 1996, pp. 55-100; Alessandra Violi, Le Cicatrici del testo, Bergamo, Sestante, 1998, pp.87-212. (pagine/pages: 221)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio finale sugli argomenti svolti nel corso; analisi critica dei testi primari. Eventuali prove intermedie scritte sono riservate ai soli frequentanti e verranno concordate durante il corso.
oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Frequentanti: l’esame verterà sugli appunti delle lezioni e sulla lettura critica dei testi discussi durante il corso. La bibliografia critica indicata si intende come strumentale alla comprensione e interpretazione di testi e argomenti oggetto del corso. Non frequentanti: l’esame verterà sull’analisi e sul commento dei testi primari e dei testi critici indicati in bibliografia.
The exam will be on the lecture notes and the critical reading of texts discussed in the lessons. The critical bibliography is meant to be a tool to the understanding nd interpretation of the texts and course subject matter. Non-attenders: The exam will be on the analysis and commentary of the primary and critical texts indicated in the bibliography.
 
Stampa