Codice: Course code: |
6903 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura inglese A
English Literature A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Alessandra Violi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/10 Letteratura inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
None. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
introduzione alla cultura inglese dei secoli XVIII e XIX; archeologia del genere gotico; acquisizione di metodi di analisi interdisciplinare nello studio di varie tipologie testuali.
Introduction to the history of English culture in the 18th and 19th centuries; archeology of the gothic genre; acquistion of interdisciplinary analytical techniques for the study of various types of text |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Riti di passaggio: le soglie del gotico.
Il corso affronta l'emersione dell'estetica gotica moderna in rapporto alla tradizione del sovrannaturale e del mostruoso.
I testi oggetto del corso verranno analizzati nelle loro relazioni con la cultura visiva e medica, in un'ottica interdisciplinare che colleghi gli aspetti specifici dell'ambito inglese con le contemporanee esperienze europee.
Rites of passage: the threshold of the gothic. The course examines the emergence of the modern gothic taste in relation to traditions of the supernatural and the monstruous. The set texts will be analysed in relation to visual and medical culture, using an interdisciplinary approach that links the unique aspects of the English scene with the European scene of the time. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Testi primari: Mary Shelley, Frankenstein, (edizione consigliata: Milano, Mondadori, 2000); E.A. Poe, Il ritratto ovale, in I Racconti, Torino, Einaudi 1996; E.G. Bulwer Lytton, La casa e il cervello, in Malcolm Skey (cur.), Fantasmi di Terra, Aria, Fuoco e Acqua, Torino, Einaudi, 1996; H.P. Lovecraft, L'innominabile, in Gli indagatori dell'incubo, Roma, Newton Compton, 1993. (pagine/pages: 350) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Testi critici:David Punter, "Verso una teoria del gotico", in Storia della letteratura del terrore, Roma, Editori Riuniti, 1994, pp. 367-388; Rosi Braidotti, Madri, mostri, macchine, Roma, Manifesto libri, 1996; Alfonso di Nola, "Apparizioni, fantasmi e visioni", in La Nera signora. Antropologia della morte e del lutto, Roma, Newton Compton, 1995, pp. 268-288; Sergio Perosa, "Il ritratto che uccide", in L'isola, la donna, il ritratto, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, pp. 83-113. (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Gli studenti non frequentanti hanno l'obbligo di aggiungere alla bibliografia sopra indicata: Raffaele Milani, Il fascino della paura, Milano, Guerini, 1998 (pp. 61-134). (pagine/pages: 73) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Parte della bibliografia sarà reperibile nella dispensa del corso. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Classroom lessons |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Colloquio finale sugli argomenti svolti nel corso; analisi critica dei testi primari. Eventuali prove intermedie scritte sono riservate ai soli frequentanti e verranno concordate durante il corso.
Interview on topics studied during the course; analysis of primary texts. Any mid-term tests are open only to attending students and will be arranged during the course |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
The examination will be on the lecture notes and critical reading of the texts discussed during the lessons. The indicated bibliography is meant to be a tool to the understanding and interpretation of the texts and the themes discussed during the course. Non-attenders: the exam will be on the analysis and commentary of the primary and critical texts indicated in the bibliography. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||