Stampa  
Codice:  
Course code:
6903
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura inglese A
English literature A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Alessandra Violi
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/10 Letteratura inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:

None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
introduzione alla storia della cultura inglese nei secoli XVIII e XIX; archeologia del genere fantastico; acquisizione di metodi di analisi interdisciplinare nello studio di varie tipologie testuali.
Introduction to the history of English culture in the 18th and 19th centuries; archeology of the fantastic genre; acquistion of interdisciplinary analytic techniques for the study of verious typologie
Contenuto del corso:
Course contents:
L'invenzione del perturbante Il corso affronta il nuovo modello di corpo perturbante emerso nella modernità e la sua relazione con forme d’arte e di spettacolo pre-cinematiche (mesmerismo, fantasmagoria, ecc.). I testi oggetto del corso verranno analizzati in rapporto alla cultura visiva e medica del tempo, in un’ottica interdisciplinare che colleghi gli aspetti specifici dell’ambito inglese con le contemporanee esperienze europee.
"The Invention of the Uncanny" An examination of the emerging model of the "uncanny" body in mdernity and its relation to the forms fo pre-cinematic art and spectacle (Mesmerism, phantasmagoriea, etc.). Texts adopted for the course are examined in relation to the visual and medical culture of the period, favouring an interdisiplinary approach that connect features of the specifically English environment with European experiences of the time.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testi primari: Thomas de Quincey, Le confessioni di un mangiatore d’oppio (solo la parte terza: Le pene dell’oppio), Milano, Rizzoli, 2001, pp. 277-321; Edgar Allan Poe, Testimonianza sul caso del signor Valdemar, in I racconti di Edgar Allan Poe, Torino, Einaudi, 1996, vol. III, pp. 918-929;George Eliot, Il velo dissolto, Firenze, Passigli, 1992, ; Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, Milano, Garzanti, 1992; A. Amenabar, The Others (2001) (testo filmico: solo per frequentanti) (pagine/pages: 350)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testi critici:Rosemary Jackson, Il fantastico, Napoli, Pironti Editore, 1986; (capp. I-VI); Michel Foucault, Un “fantastico” da biblioteca, in Scritti letterari, Milano, Feltrinelli, 1996 (pp. 135-153); Alessandra Violi, Il teatro dei nervi, Bergamo, Sestante, 2002, capitoli I-III. (pagine/pages: 320)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio finale sugli argomenti svolti nel corso; analisi critica dei testi primari. Eventuali prove intermedie scritte sono riservate ai soli frequentanti e verranno concordate durante il corso.
oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:

The examination will be on the lecture notes and critical reading of the texts discussed during the lessons. The indicated bibliography is meant to be a tool to the understanding and interpretation of the texts and the themes discussed during the course. Non-attenders: the exam will be on the analysis and commentary of the primary and critical texts indicated in the bibliography.
 
Stampa