Stampa  
Codice:  
Course code:
6903
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura inglese A
English literature A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Violi Alessandra
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/10 Letteratura inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Introduzione alla storia della cultura inglese in epoca ‘early modern’; acquisizione di metodi di analisi interdisciplinare nello studio di varie tipologie testuali.
Introduction to the history of English culture in the "early modern" period; acquistion of interdisciplinary analytical methods in the study of various text typologies.
Contenuto del corso:
Course contents:
L’ordine e i mostri: l’immaginario del corpo nella cultura tra XVI° e XVIII° secolo. Il corso è incentrato sui mutamenti che investono l’immagine del corpo nella cultura letteraria, visiva e medico-antropologica tra ‘500 e ‘700. Le nozioni di ‘ordine’ e di ‘mostruosità’ prodotte in questo arco cronologico verranno indagate in relazione a diversi generi (tragedia, estetica, romanzo) e forme di testualità (letteraria, figurativa/iconografica, filmica), in un’ottica interdisciplinare che colleghi gli aspetti specifici dell’ambito inglese con le contemporanee esperienze europee.
Order and monstrosity: body image in 16th- and 17th-century culture. Transformations in the image of the body in the culture of literature, the visual arts and anthropological medical science between 1500 and 1700. The ideas of "order" and "monstrosity" produced in this time period will be investigated in relation to various genres (tragedy, esthetics, romance) and textual forms (literary, figurative, iconographic, cinematic), in an interdisciplinare experiment that links specific characteristics of the English scene to the contermporary European experience.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testi primari: Julie Taymor, Titus, 1999 (testo filmico; per i non frequentanti William Shakespeare, Titus Andronicus (edizione consigliata : Milano, Garzanti, 1989)); William Hogarth, L’analisi della bellezza (1753), Palermo, Aesthetica, 1999 (solo i cap. X, XIV, XV); Peter Greenaway, I Misteri del giardino di Compton House,1982 (solo per frequentanti); Mary Shelley, Frankenstein, (1818), (edizione consigliata: Milano, Mondadori, 2000) (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testi critici: Voci “Corpo”, “Pelle” in Cosmo, Corpo, Cultura. Enciclopedia Antropologica, Milano, Mondadori, 2002, pp. 409-418; 438-447; José Gil, Mostri, Lecce, Besa, 2002; Ernst Kantorowicz, I due corpi del re, Torino, Einaudi, 1989, capp. I (pp. 7-21), VII (‘effigie’, pp. 360-375); Alessandra Violi, Le Cicatrici del testo, Bergamo, Sestante, 1998, pp. 7-86. (pagine/pages: 230)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio finale sugli argomenti svolti nel corso; analisi critica dei testi primari. Eventuali prove intermedie scritte sono riservate ai soli frequentanti e verranno concordate durante il corso.
oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Frequentanti: l’esame verterà sugli appunti delle lezioni e sulla lettura critica dei testi discussi durante il corso. La bibliografia indicata si intende come strumentale alla comprensione e interpretazione di testi e argomenti oggetto del corso. Non frequentanti: l’esame verterà sull’analisi e sul commento dei testi primari e dei testi critici indicati in bibliografia.
The examination will be on the lecture notes and critical reading of the texts discussed during the lessons. The indicated bibliography is meant to be a tool to the understanding and interpretation of the texts and the themes discussed during the course. Non-attenders: the exam will be on the analysis and commentary of the primary and critical texts indicated in the bibliography.
 
Stampa