Codice: Course code: |
6829 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
POLITICA ECONOMICA AVANZATA
Economic Policy - Advanced |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - Economic Policy - Advanced |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CRISTINI Annalisa | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/02 Politica economica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
LS EADA
2nd year post-graduate |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Propedeuticitą previste: vedi in "Altre informazioni" | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si propone di fornire le basi analitiche per affrontare temi di attualitą nel dibattito italiano ed europeo sulla politica economica:l a dinamica della produttivitą e la crescita, il ruolo delle istituzioni del mercato del lavoro , del merato dei beni e del mercato del credito, l'efficienza e la concorrenza. I principali lavori empirici sono presentati congiuntamente all'analisi teorica.
To provide students with analytical tools to assess topical debates in Italy and Europe concerning: productivity and growth, the role of labour-, product- and credit- market institutions, efficiency and competition. Main empirical evidence is also presented. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
I. I concetti di efficienza e di produttivitą e i fatti stilizzati.
II. Efficienza e concorrenza: aspetti teorici
III. Rendite ed efficienza d?impresa. Aspetti teorici ed evidenza empirica.
IV. Istituzioni del mercato dei beni e del mercato del lavoro e loro interazioni: aspetti teorici.
V. Effetti macroeconomici delle istituzioni del mercato del lavoro e del mercato del prodotto: evidenza empirica.
I. The concepts of efficiency and productivity and the stylized facts. II. Efficiency and competition: theory III. Rents and firm efficiency: microeconomic theory and empirical evidence IV. Institutions of the product and labour markets and their interactions: some theoretical aspects. V. Macroeconomic effects of labour and product market institutions: empirical evidence. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
The bibliography consists essentially of articles, listed on the course web page. Materials on the topics covered in class are also available on the course web page. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'esame scritto consiste in alcune domande tematiche sugli argomenti svolti a lezione
Questions on some the topics covered in the lessons. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODI: I - II IMPORTANTE: Per le propedeuticitą previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||