Stampa  
Codice:  
Course code:
6828
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE AVANZATA
Topics in Organization Studies - Advanced
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
Anno di corso:
Year of degree course:
LS EADA
Post-graduate (Business management course)
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
50.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
52.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Frequenza di un corso base di Organizzazione Aziendale o lettura individuale di un testo di base. Conoscenza di lingua inglese scritta.
Students should take a basic course in Organisation Design/behaviour or read a basic organization studies textbook. Knowledge of written English.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire gli strumenti teorici e le implicazioni pratiche più avanzati dell'Organizzazione Aziendale a partire da una problematica specifica. Il tema di quest'anno sarà: Human Resource Management: teorie e strumenti di gestione del personale.
To provide the most advanced theoretical tools and their practical implications in Organisation Behaviour and Design Studies, based on one specific issue. This year's topic is Human Resource management: theories and methods.
Contenuto del corso:
Course contents:
Ogni anno viene approfondito un tema di particolare attualità pratica e rilevanza scientifica. Quest'anno il tema del corso è: Human Resource Management: teorie e strumenti di gestione del personale. Il tema sarà suddiviso in sottotemi: pratiche di GdP ad alto impatto, personalità e carriera, diffusione di pratiche di HRM nelle aziende multinazionali, il processo di selezione, l'Assessment Center, Strategic HRM, Diversity Management, ... I sottotemi e la loro letteratura di riferimento verranno comunicati durante la prima sessione e assegnati a gruppi di studenti frequentanti che, nella seconda parte del corso, dovranno a turno preparare relazioni per ciascun sottotema da consegnare entro la sessione precedente alla data in cui dovranno presentarle in classe a mo' di lezione (gli altri studenti dovranno leggere le relazioni e preparare domande). Nella prima parte del corso sono previste lezioni, discussioni di casi e simulazioni di gruppo per apprezzare in presa diretta i principali fenomeni relativi al tema prescelto.
Each year, the course investigates a topic of particular practical relevance and scientific importance. The topic for this year is: Human Resource management: theories and methods. The topic is subdivided into sub-topics: high performance HRM practices, personality and career, HRM practices diffusion in MNCs, the selection process, the Assessment Center, Strategic HRM, Diversity Management, .... Sub-topics and their relevant texts are indicated during the first course meeting and are assigned to student groups, each member of which must take turns in the second part of the course to prepare reports on that sub-topic, to be handed in by the lesson preceding the date scheduled for the presentation in class (the other students must read the reports and prepare questions). The first part of the course is made up of lectures, discussions on case histories and group simulations in order to directly experience the practical implications of the topic selected.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Two or three basic articles (in English or in Italian) proposed by the teacher for each sub-theme, coming to a total of 15 articles per case. This semianarial form will prepare students to: 1. Carry out a summary and a valuation of existing literature on a particular theme. 2.Write a brief, complete and relevant document for the reader. 3.Difend their own point of view in front of a Competent audience. These are all abilities requested for the thesis, for consultancy, and for project work in business. (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Groupwork on sub-themes to be defined by the teacher. 12-15 works per case, 15 pages each. (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Use of specialised journals: Sviluppo & Organizzazione, Studi Organizzativi, Ticonzero (www.ticonzero.info), Economia & Management, Administrative Science Quarterly, Organization Studies, Organization, Human Relations, Human Resource Management Journal, International Human Resource Management Journal, Organization Science, Academy of Management Journal, Academy of Management Review, Academy of Management Executive, Academy of Management Learning & Education, Journal of Management, Journal of Management Studies, Strategic Organization, Strategic Management Journal, Business Research, Transdisciplinary Journal of Emergence.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
In Italian language one can refer to: L. Solari (2004): La gestione delle risorse umane, Carocci; G. Costa e M. Gianecchini (2005): Risorse umane: persone, relazioni e valore, McGraw-Hill; R. A. Noe, J.R. Hollenbeck, G. Gerhart e P. M. Wright (2006): Gestione delle risorse umane, Apogeo. Organizzazione e comportamento economico di Anna Grandori, Il Mulino 1999; Comportamento organizzativo di Tosi, Pilati, Mero, Rizzo, EGEA 2003. D. Boldizzoni (2003): Management delle risorse umane, Il Sole 24 Ore
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni, lavori di gruppo, testimonianze, presentazione di studenti, supporto LearningSpace
Lessons, group work, personal accounts, student presentations, LearningSpace backup.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Scrittura di relazione su sottotema, presentazione in classe dello scritto, discussione delle relazioni altrui, esame scritto su relazioni altrui. Non freq.: esame scritto su testi di rifer. 1 e 2.
Drafting of report on sub-topic and presentation of same; discussion of other students' presentations, written exam on other students' presentations.Non-attenders:written exam on course texts 1 and 2.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Sottoperiodi IV e V. Gli studenti stranieri possono scrivere i lavori di ricerca anche in inglese. Le presentazioni dei lavori di gruppo possono avvenire anche in lingua inglese.
SUB-PERIODS IV and V. Foreign students can write their research work in English. Group work presentations can be given in English.
 
Stampa