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Codice:  
Course code:
6814
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
MARKETING AVANZATO
Marketing - Advanced
Modulo:  
Module:
Unico
U - Marketing - Advanced
Docente 1:
Teacher 1:
CAVALLONE Mauro
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
LS EADA
Postgraduate (EADA course)
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Sono richieste competenze di marketing base. Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
Basic marketing competencies are required.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
il corso si pone l'obiettivo di soddisfare i bisogni formativi dei corsisti in relazione al mutato significato del marketing nell'attuale scenario competitivo e di come la disciplina possa dare un concreto contributo a managers e imprese per definire,comunicare e difendere i vantaggi competitivi relaizzati dall'azienda nei mercati di riferimento.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronta i temi del marketing strategico ed operativo in una lettura integrata. il corso di divide in tre parti: allineamento: mktg di base ,m-mix,scenario strategie di base mobilitazione:con approfondimento di segmentazione, posizionamento, valore accelerazione: strategie di mktg, trade mktg e category management,ricerche, comportamento del consumatore , comunicazione cross culturale , mktg dei servizi Trattandosi di un corso avanzato si farà uso: analisi di casi, letture e dibattiti,i testimonianze di esperti
The course looks at strategic and operative marketing. The first part is theoretical and focuses on strategic marketing whilst the second develops operative marketing in specific contexts. Some lessons will be dedicated to case-studies on innovative tools used in marketing and distribution especially in the insurance industry. As this is an advance level course, testimonials and interdisciplinary topics will be used.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
LAMBIN J.J., Market driven management. Marketing strategico ed operativo, McGraw Hill 2008. Capitoli 1,2,3,6,7,8,10,17 (pagine/pages: 500)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Mauro Cavallone Il TES Marketing: presupposti strategici ed operativi per andare oltre la fidelizzazione F.Angeli 2008 (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Testo consigliato o di consultazione Mauro Cavallone Gestire la comunicazione di marketing nella società multiculturale: problemi aperti ed implicazioni per il management Mercati e competitività F.Angeli n.1 2007
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Testi consigliati o di consultazione CENSIS rapporto sulla situazione sociale del paese 2009 F.Angeli
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
l'esame sarà scritto e/o orale Per chi frequenta almeno il 75 % delle lezioni con partecipazione attiva vi sarà la possibilità di effettuare il 50% dell?esame attraverso l?analisi di casi il progetto ?salmoni?, e il caso premio marketing. Il restante 50 % come per non frequentanti. Per chi non frequenta esame tradizionale (scritto e orale ) sui testi adottati.
written and/or oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:

Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: III IV Si consiglia a chi non ha svolto alcun corso di marketing nella propria carriera universitaria di studiare un testo di marketing di base (per esempio Marketing Management di P.Kotler) IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
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