Stampa  
Codice:  
Course code:
6814
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
MARKETING AVANZATO
Advanced Marketing
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Giovanna Dossena
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
primo - secondo CLS
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Sono richieste competenze di marketing base.
Basic marketing competence is required.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso approccerà i temi del marketing partendo dalla considerazione degli strumenti del marketing mix-e dall'approfondimento di ciascuno degli stessi-per focalizzarsi sulle relazioni di interdipendenza che esistono tra gli stessi e ,soprattutto identificando le variabili critiche che ne definiscono l'efficienza e l'efficacia relativa nei casi di specie.
Marketing themes starting with consideration of the tools of the marketing mix -- and the examination of each of these -- then focusing on the interdependent relationships existing among these, and most importantly identifying the critical factors defining efficiency and effectiveness relating to specific types of cases.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
CESAD “La comunicazione economica: valore aziendale o sociale” atti del convegno organizzato dal CESAD - edizione EGEA Capitoli 1, 2, 3; SALVIONI D., “Il bilancio d’esercizio nella comunicazione integrata d’impresa”Giappichelli Editore, Capitolo 4; RAMPINI F. “La comunicazione aziendale: all’interno dell’impresa, nel contesto sociale, nel quadro europeo” Etas Libri, Capitoli 6, 10, 11, 12, 13;
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
COSTABILE M. "Il capitale relazionale dell'impresa" McGraw Hill 2000. Da pag. 73 a pag 111; VALDINI BERTOLI "Mercati internazionali e marketing" Egea 2003. Capitoli 2 e 7; LAMBIN J. "Marketing strategico ed operativo" McGraw Hill 2004. Capitoli 1, 7 e 13;
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
VALDINI E. "Competition Based View. I giochi competitivi di movimento, imitazione e posizione." Etas 2003. Capitoli 1, 3, 6, 8; GUERINI BONA USLENGHI "Percorsi evolutivi del marketing" Guerini Studio, 2004. Capitolo 1; CHERUBINI S."Marketing dei servizi", Franco Angeli Milano, 2002, pp. 40-70;
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
CORVI E."IR e Comunicazione d'impresa: dal marketing alla competenza finanziaria", in IRTOP, L'eccellenza della comunicazione finanziaria, n. 1/2002 (fotocopie presso il Centro Stampa); LAMBIASE A., LEDDA M., "Guida all'attività di Investor Relations: l'esperienza Fiat",in IRTOP, L'eccellenza della comunicazione finanziaria, n. 1/2004 (in vendita presso il Centro Stampa).
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
PERRONE F. “Il marketing relazionale in banca”, Franco Angeli Capitolo 1; RUSSEL DI MASCIO “Marketing e Private Banking”, Egea Capitoli 6, 7, 8, 9; TAGLIAFERRO V. "Il marketing bancario di filiale” EDIBANK Bancaria Editrice, Capitoli 1, 2, 3, 5; Materiale didattico a cura di Giovanna Dossena.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: V VI
See subunits V, VI
 
Stampa