Stampa  
Codice:  
Course code:
68043
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Politiche educative e storia dei paesi arabo-islamici
Educational policies and history of the international cooperation
Modulo:  
Module:
1 - Politiche educative dei paesi arabo-islamici del Mediterraneo
1 - Educational Policies in the Arab-Islamic countires of the Mediterranean
Docente 1:
Teacher 1:
GANDOLFI Paola
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:

According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:

None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Acquisire criteri per l'identificazione dell'area mediterranea e delle specificità araba e islamica. Sviluppare capacità di analisi delle politiche educative e degli approcci pedagogici contemporanei in alcuni paesi arabo-islamici del Mediterraneo.
To acquire the criteria for the identification of the Mediterranean area and of Arabic and Islamic specificities. To develop the ability to analyse the educational policies and the contemporary pedagogiical approaches of Arabic/Islamic countries in the Mediterranean. Acquisire criteri per l'identificazione dell'area mediterranea e delle specificità araba e islamica. Sviluppare capacità di analisi delle politiche educative e degli approcci pedagogici contemporanei in alcuni paesi arabo-islamici del Mediterraneo.
Contenuto del corso:
Course contents:
Premessa del corso è l'individuazione di criteri per la definizione dei concetti di : mediterraneo, arabo, islamico, area arabo-islamica del Mediterraneo,nonché della complessità delle loro interazioni, all'interno di precisi contesti socio-culturali. Il corso intende fornire gli strumenti per comprendere le politiche educative e gli aprocci pedagogici contemporanei dei paesi dell'area arabo-islamica del Mediterraneo, individuandone le specificità e inserendole all'interno delle dinamiche socio-culturali e dei processi di cambiamento di tali paesi (anche in relazione alla mobilità migratoria). E' necessario avere alcune chiavi di lettura della realtà socioculturale e dei processi di cambiamento per comprendere i nodi critici e le poste in gioco delle politiche educative, delle modalità di trasmissione del sapere, dei luoghi della formazione formali e informali e quelli della produzione culturale nelle società arabo-islamiche, sino ad arrivare a riflettere intorno all'idea di una pedagogia della contemporaneità fondata sulla criticità e complessità e a come essa si possa concretizzare all'interno dei paesi analizzati. Caso studio privilegiato sarà il Marocco contemporaneo.
The premiss of the course is the identification of criteria for the definition of concepts such as "Mediterranean", "Arabic", "Islamic" and "Arabic/Islamic areas of the Mediterranean", and the comprehension of the complexity of their interactions, within specific socio-cultural contexts. The course aims to provide the tools for understanding the educational policies and the contemporary pedagogies of the countries in the Arabic/Islamic areas of the Mediterranean, identifiying their specific features and contextualising them in the socio-cultural dynamics and change processes of these countries (including in relation to migratory mobility). By means of key-lectures of the social and cultural changes the course presents the main issues and critical points of the educational policies, the means of transmitting knowledge, formal and informal educational settings, and the contexts of cultural production in Arabic/Islamic culture. Alla that in order to discuss the idea of a contemporary pedagogy of the complexity in the Arabic-Islamic countries of the Mediterranean. Some national case studies (with particular attention to the Maghreb) will be analysed. Contemporary Morocco will be the main case-study.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Gandolfi, P. La sfida dell'educazione nel Marocco contemporano, Città Aperta Edizioni, Troina, 2010. (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Ragionieri, R., Schmidt di Friedberg, 'Introduzione' in Ragionieri, R., Schmidt di Friedberg (dir.), Culture e conflitti nel Mediterraneo, Asterios, Trieste, 2003, pp. 11-37. (pagine/pages: 28)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Gandolfi, P. 'La mobilità migratoria nell'area euro-maghrebina' in F.Horchani, D.Zolo (dir.), Mediterraneo. Un dialogo fra le due sponde, Jouvence, Roma, 2005, pp.111-130. (pagine/pages: 19)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Levine M., Rock the casbah! I giovani musulmani e la cultura pop occidentale, Isbn edizioni, Milano 2010. (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Two books of the collection "Rappresentare il Mediterraneo" (such as: - Berrada, M., Qadduri, A., Rappresentare il Mediterraneo. Lo sguardo marocchino, Mesogea, Messina, 2004. - Izzo, J.C., Fabre, T., Rappresentare il Mediterraneo. Lo sguardo francese, Mesogea, Messina, 2004.) The student may choose two books of the collection of the Arabic-Countries that he prefer, considering that at least one book should concern an Arabic-Islamic country. Otherwise the student might choose the following text: Gandolfi, P. L'arabo a scuola, Il Ponte, Bologna, 2006. Students are prayed to ask the professor for a further list of (Italian and foreigner) books whenever they are interested in analysing in depth some of the issues of the course.
Metodi didattici:
Teaching activities:
ezione frontale, visione di audiovisi e film, seminari di approfondimento, ecc.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame Orale
Oral examination
Lingua di insegnamento:
Teaching language:

Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa