Codice: Course code: |
68034 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
TEORIA E PRATICHE DELL'ETICA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Etica sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BONICALZI Francesca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-FIL/03 Filosofia morale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso intende fornire gli strumenti per riflettere sui legami sociali e sulle categorie che vengono utilizzate per definirne il carattere etico.
The course aims at providing tools to think about social ties and the concepts employed in its ethical definition. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso intende affrontare la questione della pace come ciò che interpella l'umano nei suoi legami e nella sua razionalità e che gli corrisponde nel modo più radicale. Perché nella storia e nella relazioni personali prevale la violenza?
The course intends to face the peace issue as a matter which puts into question man in its ties and rationality and corresponds to his most radical tension. Why does in history and in personal relationships violence prevail? |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Pensare la pace. Il legame imprendibile, a cura di F. Bonicalzi, Jaca Book 2011, pp.1-282 (pagine/pages: 282) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
A. Fabris, TeorEtica, Una filosofia della relazione, Morcelliana, brescia 2010 (pagine/pages: 190) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Il colloquio verificherà le conoscenze acquisite, le capacità di comprensione e di argomentazione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Mutuazione dal corso 84053 modulo 2, attivo presso la Facoltà di Scienze della formazione (prof. BONICALZI)
Mutuazione dal corso 84053 modulo 2, attivo presso la Facoltà di Scienze della formazione (prof. BONICALZI) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||