Stampa  
Codice:  
Course code:
68034
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Teorie e pratiche dell'etica
Modulo:  
Module:
2 - Storia contemporanea 4B
Docente 1:
Teacher 1:
PERTICI Roberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi.
A critical and realistic approach - not based on ideology or on a statement of principle - to contemporary history and an appreciation of the complexity of the processes taking place before our very eyes today.
Contenuto del corso:
Course contents:
L'opera politica del conte di Cavour. Il corso si propone di ricostruire la vicenda umana e politica dell'artefice dell'unità italiana.
The political action of Cavour. The course aims to investigate the human and political biography of the Italian unification process protagonist.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Viarengo, Cavour, Roma, Salerno Editrice, 2010 (pagine/pages: 564)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti.
Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested. Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues presented during the lessons are tested.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa