Codice: Course code: |
68034 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Teorie e pratiche dell'etica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Etica sociale - ETHIQUE SOCIALE | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Wunenburger Jean-Jacques | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-FIL/03 Filosofia morale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan |
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Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
Conoscenza elementare della lingua francese o comunque disponibilità ad apprenderla in itinere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si inserisce nel programma di internazionalizzazione dell'Ateneo di Bergamo e offre l'esperienza dell'incontro con un grande maestro del pensiero filosofico contemporaneo e offre gli strumenti per riflettere sulle motivazioni etiche individuli e sulla genesi degli ideali morali delle società | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso si propone di rivisitare l?asse razionale che regge l?etica poiché la ragione in cui affondano le radici dell?etica si nutre di in un?esperienza vitale ricca di immagini e di simboli non sempre presi in considerazione. Il corso intende rendere ragione del ruolo che sensibilità e immaginazione, al pari della ragione deliberativa, svolgono nella scelta delle preferenze e dei motivi delle azioni. In particolare il corso mette in questione come le scelte della vita individuale e collettiva (ad esempio l?ideale democratico, l?ecologia politica, la pace, la guerra, il terrorismo ?) siano inseparabili da costruzioni simboliche e dinamiche di credenze che si radicano nella sacralità.Questo approccio all?immaginario etico si avvale di un corpus di antropologia dell?immaginario di ispirazione ermeneutica. Ethique sociale et imagination : symboliques et narrativité mythique Jean-Jacques Wunenburger Nos sociétés occidentales contemporaines sont caractérisées par des valeurs et normes éthiques, tant individuelles que collectives, qui ne se laissent plus ramener aux impératifs catégoriques et universels que la philosophie kantienne avait cherché à fonder comme modèle d'un humanisme rationnel. Pour comprendre cette évolution ne conviendrait-il pas de remettre en question le principe même de l'autonomie des obligations morales, en les enracinant dans une expérience esthétique de la vie, où la sensibilité et l'imagination jouent un rôle décisif dans le choix des préférences et des motifs des agents .On pourra ensuite mieux comprendre comment l'éthique plonge ses racines dans une expérience vitale plus proche des rites et mythes que de la raison délibérative, se nourrit d'images, de symboles autant que de représentations rationnelles, et s'auto développe surtout sous forme narrative, autant dans les récits de vie individuelle que dans l'atlas des valeurs collectives, en particulier lorsqu'il s'agit de faire le choix des fins ultimes de l'histoire. On pourra en particulier analyser sous cet angle l'idéal démocratique, l'écologie politique, les valeurs de violence et de non-violence (guerre, terrorisme), qui sont inséparables de constructions symboliques et d'une dynamique de croyances qui s'enracinent dans de la sacralité. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
J.-J: WUNENBURGER, Philosophie des images, PUF, Paris 1997 (pagine/pages: 198) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
J.-J. WUNENBURGER, L'imaginaire, PUF, Paris, 2003 PER I NON FREQUENTANTI (pagine/pages: 128) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
alle lezioni in lingua francese del prof. Wunenburger si alterneranno riprese seminariali della prof. Bonicalzi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
L'esame verterà sui contenuti del corso e dei testi di riferimento per verificarne l'apprendimento e le capacità argomentative | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
francese (con supporto in lingua italiana)
French |
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Altre informazioni: Other information: |
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali del prof. Wunenburger in lingua francese a lezioni seminariali della prof. Bonicalzi volti a garantire la comprensione dello svolgimento delle lezioni e ad integrarle nella direzione del contesto di studi degli/lle studenti/esse. Un'occasione davvero qualificata per offrire alle/gli studentesse/i competenze e capacità peculiari | |||||||||||||||||||||||||||||||||||