Stampa  
Codice:  
Course code:
68033
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Etica economica e sviluppo sociale
Modulo:  
Module:
1 - Etica economica e dell'impresa
Docente 1:
Teacher 1:
SIGNORI Silvana
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
RUSCONI Gianfranco
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Professori Ordinari
ModalitÓ 2:
Type 2:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/06 Economia applicata
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
FacoltÓ:
Faculty:
Scienze Umanistiche
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
2░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Utile la conoscenza di elementi di base di economia e gestione aziendale. Tuttavia, il tema sarÓ trattato con un taglio comprensibile anche a persone che non abbiano queste conoscenze.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Ci si propone di formare operatori e dirigenti socialmente ed eticamente competenti e sensibili nell'ambito di ogni tipo di struttura aziendale, in particolare nelle aziende operanti in ambito della cooperazione internazionale
Contenuto del corso:
Course contents:
1. Fondamenti di etica economica e d'impresa 2. Nascita e sviluppi della business ethics 3. L'azienda come soggetto morale (teorie di French, Ladd, Goodpaster e Matthew, i neoliberisti, ecc.) 4. Etica e successo aziendale: etica strategica ed ?etica pura 5. L'etica d'impresa in un contesto multiculturale 6. Introduzione alla responsabilitÓ sociale dell?impresa (Corporate Social Responsibility - CSR) 7. La CSR nel tessuto economico italiano: piccole medie imprese e aziende non profit 8. CSR e dovere di rendicontazione (accountability) 9. Quale responsabilitÓ sociale per le imprese non profit e pubbliche? 10. E quale accountability?
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
materiale fornito dai docenti e pubblicato nel sito internet
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano con letture in lingua inglese
Italian, with reading in English.
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa