Stampa  
Codice:  
Course code:
68029
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Storia ed Istituzioni dell'Africa, dell'Asia e delle Americhe
History and Institutions of African, Asian and Americans Countries
Modulo:  
Module:
2 - Storia Dei Paesi Dell'America Latina
2 - History of Latin-American countries
Docente 1:
Teacher 1:
CALANDRA Benedetta
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Non sono richiesti particolari prerequisiti
no prerequisites needed
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo del corso è fornire i lineamenti essenziali degli eventi e dei processi che caratterizzano lo sviluppo storico del sottocontinente americano, con cenni puntuali alle relazioni interamericane, lungo un arco temporale che parte dagli inizi del Novecento e privilegia poi essenzialmente l'analisi della contemporaneità. Particolare attenzione verrà dedicata alle proposte di periodizzazione in accordo alle varie impostazioni storiografiche, che talvolta individuano momenti e contesti dissimili di continuità o rottura lungo tale percorso.
The goal of the course is to provide with notions of the main events and processes which characterise the historical development of the American subcontinent, with specific references to inter-American relations, across the whole XX century and placing particular emphasis on the analysis of contemporary events. A special attention will be dedicated to the models of periodisation which have hypothesized by different historiographic stances, which sometimes emphasise continuities, or on the contrary discontinuities, among the course of this time frame.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il modulo, fortemente centrato sui processi sociali e culturali, oltre che sulle relazioni politico-istituzionali, intende proporre una riflessione critica su temi e problemi connessi al rapporto con gli Stati Uniti. Una volta chiariti i termini del dibattito storiografico riguardo la genesi dell'imperialismo nordamericano in America latina, la riflessione si focalizza su alcuni momenti salienti. In particolare, dopo il nodo della guerra ispano-americana del 1898, ci si ci si soffermerà sugli anni Venti e Trenta, momento cruciale di genesi di politiche culturali che caratterizzeranno poi in maniera ancora più incisiva tutto l'arco temporale della Guerra Fredda. Intendiamo quest'ultima fase non solo come momento di grande tensione di carattere geopolitico, ma anche come un'epoca in cui determinate politiche culturali di esportazione della American Way of Life, in America Latina, contribuiranno sostanzialmente a creare e mantenere un senso di appartenenza panamericano. Tra i mezzi maggiormente utilizzati a questo scopo, ricordiamo il ruolo dell'industria cinematografica di Hollywood, dei cartoni animati di Walt Disney, dei programmi di studio curati dai grandi colossi della filantropia nordamericana.
The course, which centres particularly on social and cultural processes, as well as on political and institutional relations, aims at reflecting critically on themes and problems connected with the relationship with the United States. Once the terms of the historiographical debate regarding the origins of North American imperialism in Latin America have been clarified, the reflection will focus on certain salient moments. After the topic of the Spanish-American War of 1898, the course will focus particularly on the 1920 s and 1930s, considered as a crucial moment of cultural politics that anticipates the Cold War. In particular, we will see as during these years the exportation of the American Way of Life in Latin America will contribute to consolidate a sense of panamerican identity. A special emphasis will be placed on Hollywood star system, Walt Disney cartoons, study programs conducted by philanthropic associations.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Loris Zanatta, Storia dell' America Latina contemporanea, Editori Laterza GLF, Roma-Bari, 2010. (pagine/pages: 249)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Carocci Editore, Roma, 2009. (pagine/pages: 212)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, powerp point e occasionali proiezioni audiovisivi
Lectures, power point, occasional audiovisual projections
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
orale ed eventuale test scritto per i frequentanti.
Oral exam and written test for students attending the course
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
Il corso è lo stesso sia per quanto riguarda gli iscritti dI Scienze Umanistiche che per quelli di Lingue e Letterature Straniere. N.B. Se gli studenti iscritti a un determinato appello d'esame intendono rimandare ad altra data la prova, sono pregati di CANCELLARSI per tempo dalla lista, o COMUNICARLO alla docente via email.
The course is the same for students of Human Sciences courses and those of Foreign Languages and Literature. N.B. If the students who have enrolled on a particular exam session intend to postpone the exam to another date, they are asked to cancel their name IN ADVANCE from the list or to NOTIFY the lecturer by e-mail.
 
Stampa