Stampa  
Codice:  
Course code:
68029
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Storia ed Istituzioni dell'Africa, dell'Asia e delle Americhe
History and Institutions of African, Asian and Americans Countries
Modulo:  
Module:
1 - Storia dei Paesi Afro-Asiatici
1 - History and Institutions of African and Asian Countries
Docente 1:
Teacher 1:
BRUNELLI Michele
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/14 Storia e istituzioni dell'asia
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Non sono richiesti particolari prerequisiti
No prerequisites needed
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende introdurre e sviluppare alcune dinamiche storico-politiche ed istituzionali dei paesi del continente asiatico, al fine di fornire allo studente le chiavi di lettura necessarie per poter meglio comprendere gli eventi odierni.
The course aims at introducing and developing some historical and political dynamics and institutions of Asian countries, providing the student with the ability to better understand contemporary events and issues.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso sarà strutturato su due livelli tra loro complementari. In una prima parte verranno forniti alcuni elementi strutturali di lungo periodo consentiranno la conoscenza dell'evoluzione dei paesi asiatici nella loro dimensione storico-politica. Oltre a sviluppare le principali caratterizzazioni delle dinamiche coloniali e post-coloniali, si cercherà altresì di illustrare i problemi del periodo della Guerra Fredda e della più recente fase post-bipolare, fra autoritarismi, conflittualità, sviluppo e modernizzazione. Nella seconda parte del corso verranno invece affrontate alcune problematiche contemporanee di carattere politico e geostrategico che caratterizzano aree, sistemi macro-regionali o sub-continentali dell'Asia.
The course will be structured around two complementary parts. In the first part the long-term structural elements, allowing a deeper knowledge of the evolution of Asian countries in their historical and political context, together with the main characteristics of colonial and post-colonial dynamics. The course will also seek to analyse the problems of the Cold War period and, more recently, of the post-bipolar period, between authoritarianism, conflict, development and modernisation. In the second part of the course, lessons will address contemporary political and geostrategic issues, characterising Asian macro-regional or sub-continental systems.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
1. APPUNTI DEL CORSO 2. V. FIORANI PIACENTINI, Processi di decolonizzazione in Asia e Africa, ISU, Milano, 2000 limitatamente alla parte sull?Asia (da p. 15 a p. 152; da p. 205 a p. 373) (pagine/pages: 305) (pagine/pages: 305)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
3. UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI: - V. FIORANI PIACENTINI, Turchia ed il Mediterraneo Allargato. Democrazia e Democrazie, Franco Angeli, Milano, 2006 (pp. 384) - E. SALGO?, Leggere la rivoluzione islamica iraniana a Roma, Ed. Alpes, Roma, 2010 (pp.214); E. MAESTRI, La regione del Gulf Cooperation Council (GCC). Sviluppo e sicurezza umana in Arabia, Franco Angeli, Milano 2009, (pp. 248); A. FERRARI, Breve storia del Caucaso, Carocci, Roma 2007 (pp. 152) insieme a A. FERRARI, Il Caucaso. Popoli e conflitti di una frontiera europea Edizioni Lavoro, Roma 2005 (pp. 142); A. RASHID, Talebani. Islam, petrolio e il Grande Scontro in Asia Centrale, Feltrinelli, 2002 (pp. 316); K. TARUN, 2,4 miliardi di imprenditori. Cina e India nel nostro futuro, Brioschi, 2008 (pp. 380)- M. BUTTINO, Cecenia: una guerra ed una pacificazione violenta, Zamorani editore, 2008 (pp. 223)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con proiezioni di slides power point
Lectures, powerpoint, slides,
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti: 1. V. FIORANI PIACENTINI, Processi di decolonizzazione in Asia e Africa, ISU, Milano, 2000 limitatamente alla parte sull'Asia (da p. 15 a p. 152; da p. 205 a p. 373) (pagine/pages: 305) 2. DUE saggi a scelta dall?elenco di testi sopra elencati (punto 3)
NON ATTENDING STUDENTS PROGRAMME V. FIORANI PIACENTINI, Processi di decolonizzazione in Asia e Africa, ISU, Milano, 2000 (from p. 15 to p. 152; from p. 205 to p. 373) (pagine/pages: 305) TWO BOOKS AMONG THE FOLLOWING LIST: 1. V. FIORANI PIACENTINI, Turchia ed il Mediterraneo Allargato. Democrazia e Democrazie, Franco Angeli, Milano, 2006 (pp. 384) 2. E. SALGO?, Leggere la rivoluzione islamica iraniana a Roma, Ed. Alpes, Roma, 2010 (pp.214) 3. E. MAESTRI, La regione del Gulf Cooperation Council (GCC). Sviluppo e sicurezza umana in Arabia, Franco Angeli, Milano 2009, (pp. 248) 4. A. FERRARI, Breve storia del Caucaso, Carocci, Roma 2007 (pp. 152) insieme a A. FERRARI, Il Caucaso. Popoli e conflitti di una frontiera europea Edizioni Lavoro, Roma 2005 (pp. 142) 5. A. RASHID, Talebani. Islam, petrolio e il Grande Scontro in Asia Centrale, Feltrinelli, 2002 (pp. 316) 6. K. TARUN, 2,4 miliardi di imprenditori. Cina e India nel nostro futuro, Brioschi, 2008 (pp. 380) 7. M. BUTTINO, Cecenia: una guerra ed una pacificazione violenta, Zamorani editore, 2008 (pp. 223)
 
Stampa