Codice: Course code: |
68029 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia Dei Paesi Dell'America Latina
Latin America History |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Storia Dei Paesi Dell'America Latina
2 - Latin American History |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CALANDRA Benedetta | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to Study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Non sono richiesti particolari prerequisiti
no prerequisites needed |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Obiettivo del corso è fornire i lineamenti essenziali degli eventi e dei processi che caratterizzano lo sviluppo storico del sottocontinente americano, con cenni puntuali alle relazioni interamericane, lungo un arco temporale che parte dagli inizi del Novecento e privilegia poi essenzialmente l'analisi della contemporaneità.
Particolare attenzione verrà dedicata alle proposte di periodizzazione in accordo alle varie impostazioni storiografiche, che talvolta individuano momenti e contesti dissimili di continuità o rottura lungo tale percorso.
The goal of the course is to provide with basic notions the main events and processes which characterise the historical development of the American subcontinent, with signposts to inter-American relations, across the XX century and placing particular emphasis on the analysis of contemporary history. Particular attention will be dedicated to the models of periodisation which have been put forward by different historians, which sometimes emphasise particular dissimilar moments and contexts of continuity or rupture in the whole process. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il modulo, centrato sui processi sociali e culturali, oltre che sulle relazioni politico-istituzionali, intende proporre una riflessione critica su temi e problemi connessi al rapporto con gli Stati Uniti. Una volta chiariti i termini del dibattito storiografico riguardo la genesi dell'imperialismo nordamericano in America latina, la riflessione , in un contrappunto costante tra eventi e rappresentazioni , verrà focalizzata su alcuni momenti salienti. Dopo il nodo della guerra ispano-americana del 1898 e quello degli anni Venti (altra fase cruciale e costitutiva dell'identità collettiva latinoamericana) ci si soffermerà in particolare sugli anni della Guerra Fredda, non solo intesa come momento di grande tensione di carattere geopolitico, ma anche e soprattutto nella accezione più ampia di 'cultura popolare della guerra fredda' in America Latina. E dunque una molteplicità di fonti (la grafica, la satira, il cinema, i fumetti etc.) e una molteplicità di attori ed eventi, anche extra-istituzionali (le fondazioni culturali, i programmi di scambio accademico, le iniziative artistiche) concorreranno a ricomporre questo quadro complesso. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Alain Rouquié, L' America latina. Introduzione all'Estremo Occidente, Bruno Mondadori, 2007, (pagine/pages: 392) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1945 a oggi, Carocci editore, Roma, 2005 (pagine/pages: 125) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Pier Francesco Galgani America Latina e Stati Uniti. Dalla dottrina Monroe ai Rapporti tra G.W. Bush e Chavez, Franco Angeli, 2007, pp.1-68. (pagine/pages: 68) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale e occasionali proiezioni audiovisivi
lectures, powerpoint, slides, occasionally audiovisual |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
orale ed eventuale test scritto per i frequentanti.
a written test might be established for students who have attended the whole course |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Il corso è lo stesso sia per quanto riguarda gli iscritti da Scienze Umanistiche che per quelli da Lingue e Letterature Straniere.
N.B. Se gli studenti iscritti a un determinato appello d'esame intendono rimandare ad altra data la prova, sono pregati di cancellarsi per tempo dalla lista, o comunicarlo alla docente via email.
the course is the same either for students attending the faculty of Human Sciences and the faculty of Foreign languages students willing to change the date of the exam are kindly requested to UNSBUSCRIBE on the website and write an email to the teacher with the new date |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||