Stampa  
Codice:  
Course code:
67072
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura tedesca moderna e contemporanea
Modern and contemporary German Literature
Modulo:  
Module:
Unico
U - Modern and contemporary German Literature
Docente 1:
Teacher 1:
VALTOLINA Amelia Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/13 Letteratura tedesca
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Non sono richiesti prerequisiti
No prerequisites are necessary
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso offre una visione di come l'attuale letteratura in lingua tedesca stia affrontando le questioni dell'integrazione sociale e dei confini nell'Europa globale.
The course aims at introducing the student to a vision of how contemprary German fiction is facing the question of social integration and borders in the "globalized" Europe.
Contenuto del corso:
Course contents:
Attraverso i romanzi di tre autori che, emigrati in Germania dall'Ungheria (T. Mora) e dalla Turchia ( E. S. Ozdamar, Z.Senoçak) hanno scelto di scrivere in tedesco, il corso intende proporre una riflessione su come oggi la nuova generazione stia pensando la questione dei confini, delle diversità etniche, dell'integrazione. Sullo sfondo della cultura tedesca, si metterà in luce come questi autori, al di là della denuncia di xenofobie e razzismi latenti o evidenti oggi nel discorso sociale, inaugurino un discorso sui confini territoirali e culturali intesi quali legami d'unione anziché di separazione, di differenza costruttiva anziché di negazione identitaria.
Through the novels by three writers who, coming from Hungary (T.Mora) and Turkey (E.S.Ozdamar, Z.Senoçak) have chosen to write in German, the course introduces to the question of borders and ethnical integration as thought by the generation of writers now living in Berlin. On the background of German culture, the course will focus not only on the polemical and utopic issues of these three novels; il will also show how borders are here presented as a form of constructive difference.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Terezia Mora, Tutti i giorni, Mondadori, Milano, 2009 (pagine/pages: 441)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Zafer Senoçak, L'erottomanno. Un libro bastardo, Voland, Milano, 2003 (pagine/pages: 112)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Emine S. Ozdamar, Il ponte del Corno d'oro, Ponte alle Grazie, Milano, 2010 (pagine/pages: 295)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
P. Jedlowski, Il racconto come dimora. Heimat e le memorie d'Europa, Bollati Boringhieri Torino, 2009 (pagine/pages: 154)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
P. Zanini, Significati del confine. I limiti naturali, storici, mentali, Bruno Mondadori, Milano, 1997, pp.183 C. Tatasciore, Con la lingua, contro la lingua. Sulla scrittura di Térezia MOra, Aracne, Torino, 2010, pp.168 (pagine/pages: 353)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame orale consentirà allo studente di dimostrare l' acquisita visione d'insieme della cultura di lingua tedesca del nostro tempo.
The exam will be an occasion for the student to demonstrate the poetic knowledge acquired during the course.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa