Stampa  
Codice:  
Course code:
67062
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
STORIA ROMANA A
ROMAN HISTORY - A
Modulo:  
Module:
1 - STORIA ROMANA A
1 - INTRODUZIONE ALLA STORIA ROMANA
Docente 1:
Teacher 1:
CESARETTI Paolo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ANT/03 Storia romana
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltā:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Presentazione della parabola storica e politica di Roma a partire dalle origini, attraverso l'evoluzione in area italica, mediterranea, pluricontinentale, sino alla caduta dell'Impero d'Occidente (476 d.C.) e oltre, considerando la sopravvivenza di idealitā "romane" anche al di lā di Roma(per es. a Bisanzio e nel Medio Evo occidentale). Attenzione al concorso delle diverse tipologie di fonti per l'indagine storica.
Presentation of a historical and political overview of Roman history. The origins. The growth in the Italian, Mediterranean, multi-continental areas, up to the fall of the Western Roman Empire (476 a.C.). Survival of Roman ideals in Byzantium and the Western Middle Ages. The different kind of sources and their specific contribution to an understanding of the historical processes.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso ambisce a coniugare una linea di tipo dinamico (attenta all'evoluzione storica, politica, economica, militare, nel contesto geografico) con una linea strutturale, sensibile all'aspetto istituzionale; a come cioč la dinamica storica, l'acquisizione di enormi territori, i relativi sommovimenti abbiano imposto continui adeguamenti al mondo romano, disegnando istituti destinati a grande fortuna anche al di lā di Roma. Di tali innovazioni si dā conto ripercorrendo le fonti, specie letterarie, che segnano le tappe evolutive del pensiero politico romano.
The course aims to combine a dynamic approach (with due consideration of the historical, political, economic and military evolution in the relevant geographical context) aith a structural approach, sensitive to the institutional aspect: i.e., how the dynamics of history, the acquisition of enormous territories, and their respective social upheavals demanded continuous adjustments to the Roman world, designing institutions destined to great fortune, even beyond Rome itself. Due consideration will be given to literary texts witnessing and marking these adjustments and institutions.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: G. GERACI - A. MARCONE, Storia romana, Le Monnier Universitā, Firenze 2004 e succ. (pagine/pages: 312)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2002 (pagine/pages: 248)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
SOLO NON FREQUENTANTI: G. ZECCHINI, Il pensiero politico romano, Carocci, Roma 2005 (pagine/pages: 181)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
SOLO NON FREQUENTANTI: S. BUSSI - D. FORABOSCHI, Le parole chiave della storia romana, Carocci, Roma 2008 (pagine/pages: 112)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, con proiezione di diapositive di testi e immagini
Lectures, with slides of texts and pictures.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La prova sarā centrata sui contenuti esposti nel corso e sulla corretta comprensione dei testi di riferimento.
The exam will concentrate on the course contents and on the correct understanding of course texts.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
ITALIANA
ITALIAN
Altre informazioni:
Other information:
Raccomandato l'utilizzo di un atlante storico. FREQUENTANTI: testi di rif. 1-2. NON FREQUENTANTI: testi di rif. 1-4.
The use af a historical atlas is recommended. Students attending course: re. texts 1, 2. Non-attending students: re. texts 1 to 4.
 
Stampa