Codice: Course code: |
67058 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'arte contemporanea
History of contemporary art |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Storia dell'arte contemporanea A
1 - History of contemporary art A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GRAZIOLI Elio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
conoscenza delle linee storiche e culturali generali del periodo preso in considerazione (1880-1940) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
- acquisizione di strumenti e riferimenti per l'analisi del linguaggio dell'arte contemporanea - acquisizione di conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione dell'arte contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Nel corso vengono ripercorse le tappe fondamentali della storia dell'arte contemporanea dal postimpressionismo alla fine del XX secolo, con particolare riferimento alle cosiddette "avanguardie", laboratorio di nuovi linguaggi e nuove problematiche. La parte monografica dedicata a due artisti permette l'approfondimento di alcuni dei temi fondamentali del corso: dal cubismo al dadaismo e oltre nel caso di Marcel Duchamp e della Pop Art e oltre nel caso di Andy Warhol, secondo una varietà di interpretazioni che arricchiscono gli strumenti di analisi non solo artistica. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Gillo Dorfles e Angela Vettese, "Novecento e oltre", Bergamo, Atlas (pp. 1-302) (pagine/pages: 302) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Walter Benjamin, "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", Torino, Einaudi (pp. 17-56) (pagine/pages: 40) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Carla Subrizi, "Introduzione a Duchamp", Roma-Bari, Laterza (pagine/pages: 170) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica delle conoscenze acquisite e delle capacità di analisi e riflessione, precisione, contestualizzazione, rimandi, ampliamenti, iniziativa personale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||