Codice: Course code: |
67055 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del Teatro Contemporaneo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Storia del Teatro Contemporaneo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
TESTAVERDE Anna Maria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/05 Discipline dello spettacolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia del teatro del Novecento. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso intende indagare due principali questioni sul teatro del secondo Novecento: le motivazioni culturali e politiche che hanno portato all'affermazione del 'teatro stabile' in Italia e il rapporti tra cinema,teatro e letteratura (l'esempio di M.Duras) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI 1)Breve storia del teatro per immagini, a cura di L.Allegri,R.Alonge,F.Carpanelli,Roma,Carocci,2008,pp.191-311; 2)C.MELDOLESI,Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi, Roma, Bulzoni,2008,p1-257 (Parte Prima) N.B: uno dei seguenti libri a scelta: 1) G.STREHLER, Nessuno è in colpevole.Scritti politici e civili, a cura di S.Casiraghi, Milano,Melampo,2007,pp.229 2)Duras mon amour : saggi italiani su Marguerite Duras, a cura di Edda Melon ed Ermanno Pea,Milano, Marcos y Marcos, 1992 ,pp.275 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI C.MELDOLESI,Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi, Roma, Bulzoni,2008,p.574. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, diapositive,filmati,seminario di approfondimento su M.Duras e le trascrizioni sceniche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Coloro i quali sceglieranno il seminario di approfondimento su "Cinema e teatro nella letteratura di Marguerite Duras" svolgeranno una esercitazione pratica di scrittura drammaturgica che sarà valutata come verifica del profitto. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||