Codice: Course code: |
67053 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia contemporanea
Modern history |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Storia contemporanea B
2 - Modern history B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
MORI Simona Maria Frances | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
si veda quanto previsto dai piani di studio
according to the plans of studies in use |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessun prerequisito specifico
None specifically |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscere in linea generale la storia degli assetti costituzionali e politici dello Stato italiano e le questioni di maggiore rilievo che ne hanno accompagnato le trasformazioni; conoscere e sapere applicare al contesto considerato le categorie fondamentali dell'analisi storica; saper riconoscere nei contesti considerati i profili istituzionali generali; saper commentare documenti attinenti al tema
To get acquainted with the history of the constitutional and political outlines of the Italian Reign and Republic and with the major issues which marked their changes; to know and apply to the indicated contest basic categories of historical analysis; to recognize the institutional outlines of the historical context examined in class; to know how to read historical documents concerning the topic |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il modulo sarą dedicato alla storia politica e costituzionale italiana dal fascismo alla Repubblica (1922-1992). Saranno presi in esame alcuni passaggi rilevanti di questo percorso, con riferimento agli uomini che vi presero parte, alle idee e al contesto politico. Ci si soffermerą parallelamente sui testi costituzionali, esaminandone non soltanto i contenuti, ma anche i modi di applicazione, e su testimonianze rilevanti dell'opinione pubblica e della cultura politica delle epoche considerate. Parte delle lezioni sarą svolta attraverso la lettura e il commento di documenti.
The course will focus on italian constitutional history from the rise of fascism to the democratic republic (1922-1992). It will consider the main steps of this development, paying attention to the actors, to the political scenery and to the ideas. In parallel it will go through the most important constitutional texts, with some highlights on the ways of their application. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
R. Martucci, Storia costituzionale italiana: dallo Statuto albertino alla Repubblica, 1848-2001, Roma, Carocci, 2002 OPPURE F. Bonini, Storia costituzionale della Repubblica: un profilo dal 1946 a oggi, Roma, Carocci, 2007 (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Un testo a scelta fra i seguenti: P. Colombo, Storia costituzionale della monarchia italiana, Laterza G. Rebuffa, Lo Statuto albertino, Il mulino; Lo Stato negli anni Trenta: istituzioni e regimi fascisti in Europa, a cura di G. Melis, Il Mulino; A. Tarquini, Storia della cultura fascista, Bologna, Il Mulino; P. Pombeni, La Costituente. Un problema storico-politico, Il Mulino; M. Fioravanti, Costituzione e popolo sovrano. La Costituzione italiana nella storia del costituzionalismo moderno, Il Mulino; G. Galli, I partiti politici italiani (1943/2000), Milano, Biblioteca universale Rizzoli; F. Bonini, Storia della Corte costituzionale, Roma, NIS; G. Mammarella, P. Cacace, Il Quirinale. Storia politica e istituzionale da De Nicola a Napolitano, Roma-Bari, Laterza (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Gli studenti non frequentanti prepareranno un terzo testo, sempre scelto nell'elenco fornito al punto 2 (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
lecture |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Colloquio con tre/quattro quesiti sul corso e/o sui testi prescelti
3/4 questions on course contents and on texts chosen by the student |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti frequentanti prepareranno porteranno all'esame i documenti commentati durante le lezioni;
Gli studenti che sostengono l'esame dell'insegnamento Storia contemporanea C (mutuato) concorderanno i testi con la docente
Students who attend classes must bring given materials along when taking their exam; Students who take Storia contemporanea C are asked to contact the teacher before chosing the texts |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||