Codice: Course code: |
67053 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia contemporanea
Contemporary History |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Storia contemporanea
1 - Contemporary History |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BENADUSI Lorenzo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani studio
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Una buona conoscenza del manuale di storia (Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2010) è indispensabile ai fini del superamento dell'esame.
A good knowledge of the book (Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2010) is indispensable for the final exam |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Un approccio critico e realistico alla storia contemporanea e alla percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi.
A critical and realistic approach to contemporary history and an appreciation of the complexity of the processes taking place before our very eyes today. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Approfondimento della storia contemporanea con particolare attenzione ai periodi di transizione, alle fasi di cambiamento e ai principali eventi del XX secolo. L'evoluzione storica dl Novecento sarà analizzata dando particolare attenzione all'intreccio tra politica, cultura e società. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2010. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Un libro a scelta tra: 1) Antonio Gibelli, La grande guerra degli italiani, Bur, Milano 2007 2) Emilio Gentile, Fascismo: storia e interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2008 3) Ian Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso, Laterza, Roma-Bari 2008 4) Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino 2009 5) Simona Colarizi, Storia politica della Repubblica: partiti, movimenti e istituzioni, 1943-2006, Laterza, Roma-Bari 2008. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Per gli studenti che non possono frequentare il laboratorio su cinema e storia è prevista anche la lettura di un romanzo a scelta tra: 1) Erich Maria Remarque, Niente di nuovo sul fronte Occidentale 2) Alberto Moravia, Il conformista 3) Primo Levi, I sommersi e i salvati 4) Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno 5) Vasilij Grossman, Tutto scorre | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Per gli studenti che non possono frequentare il corso è previsto lo studio anche di: Students who may not attend lectures are asked to add this further text: Karl Dietrich Bracher, Il Novecento secolo delle ideologie, Roma-Bari, Laterza 2008. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Through critical dialogue, the student's acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues posed during the lessons are tested. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti Erasmus sono tenuti a portare tutti i testi di riferimento, come qualsiasi altro studente | |||||||||||||||||||||||||||||||||||