Stampa  
Codice:  
Course code:
67053
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Storia contemporanea B
Storia contemporanea B (Modern history)
Modulo:  
Module:
2 - Storia contemporanea B
2 - Storia contemporanea B (Modern history)
Docente 1:
Teacher 1:
MORI Simona Maria Frances
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
si veda quanto previsto dai piani di studio
according to the plans of studies in use
Facoltą:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito specifico
None specifically
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscere in linea generale la storia degli assetti costituzionali e politici dello Stato italiano e le questioni di maggiore rilievo che ne hanno accompagnato le trasformazioni; conoscere e sapere applicare al contesto considerato le categorie fondamentali dell'analisi storica; saper riconoscere nei contesti considerati i profili istituzionali generali; saper commentare documenti attinenti al tema
To get acquainted with the history of the constitutional and political outlines of the Italian Reign and Republic and with the major issues which marked their changes; to know and apply to the indicated contest basic categories of historical analysis; to recognize the institutional outlines of the historical context examined in class; to know how to read historical documents concerning the topic
Contenuto del corso:
Course contents:
Il modulo sarą dedicato alla storia costituzionale italiana dall'Unitą a oggi, con particolare attenzione all'etą repubblicana (1946-1992). Saranno presi in esame alcuni passaggi rilevanti di questo percorso, con riferimento agli uomini che vi presero parte, alle idee e al contesto politico. Ci si soffermerą parallelamente sui testi costituzionali, esaminandone non soltanto i contenuti, ma anche i modi di applicazione. Parte delle lezioni sarą svolta attraverso la lettura e il commento di documenti.
The course will focus on italian constitutional history from the foundation of the italian State up to the past decade, with an accent on the republican age (1946-1992). It will consider the main steps of this development, paying attention to the actors, to the political scenery and to the ideas. In parallel it will go through the most important constitutional texts, with some highlights on the ways of their application.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
P. Colombo, Storia costituzionale della monarchia italiana, Laterza (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Bonini, Storia costituzionale della Repubblica, Carocci (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
One text chosen within the following list: G. Rebuffa, Lo Statuto albertino, Il mulino (pp. 170); Lo Stato negli anni Trenta: istituzioni e regimi fascisti in Europa, a cura di G. Melis, Il Mulino (pp. 297); P. Pombeni, La Costituente. Un problema storico-politico, Il Mulino (pp. 160); M. Fioravanti, Costituzione e popolo sovrano. La Costituzione italiana nella storia del costituzionalismo moderno, Il Mulino (pp. 120); M. S. Piretti, La legge truffa. Il fallimento dell'ingegneria politica, Il Mulino (pp. 210); P. Ignazi, I partiti italiani, Il Mulino (pp.143); C. Guarnieri, P. Pederzoli, La democrazia giudiziaria, Bologna, Il mulino, 1997 (pp.180). N.B.: Throughout reading of text is suggested for best understanding; nonetheless, the student may select only the indicated amount of pages (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Students who may not attend lectures are asked to add one more text chosen among the ones listed at point 3 (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale; analisi guidata di testi
lecture; guided reading of historical sources
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio con tre/quattro quesiti sul corso, sui testi prescelti e sui documenti esaminati in aula
3/4 questions on course contents and on texts chosen by the student
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa