Stampa  
Codice:  
Course code:
67050
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
PEDAGOGIA GENERALE
Modulo:  
Module:
2 - Pedagogia generale e sociale
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan
Facoltą:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
There aren't prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Adoperare i quadri concettuali e le precisazioni lessicali presentati nel Modulo A per confrontarsi con la lettura approfondita dell?opera di un autore classico (l?Emilio di Jean Jacques Rousseau) e con il dibattito contemporaneo relativo al tema del lavoro e della formazione dei giovani; - impadronirsi di una metodologia di lettura adeguata ad accostare in modo critico i testi previsti in bibliografia; - sempre adoperando i quadri concettuali e le precisazioni lessicali presentati nel Modulo A, cogliere le differenze e le similaritą tra il concetto educativo di lavoro in Rousseau e nell?educazione dei giovani nella societą contemporanea.
Using the conceptual frameworks and lexical explanations presented in the Educational Studies 1A to deal with a work of a classical author (J. J. Rousseau, Emilio, 1762) and with the contemporary debate on job and training of young people; - learning an appropriate reading methodology to approach critically the works in bibliography; - using the conceptual frameworks and lexical explanations presented in the Educational Studies 1A to identify the differences and the affinities of educational meaning of job in Rousseau and in young people? education in contemporary society.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso tratta come autore classico di riferimento Jean Jacques Rousseau, di cui viene proposta la lettura integrale dell?Emilio (1762), con particolare attenzione ai temi della cura nella prima infanzia e della formazione al lavoro in giovane etą, anche tenendo presente il Contratto sociale (1762). La lettura che Rousseau compie del valore educativo del lavoro verrą confrontata con la prospettiva avanzata all?interno del volume Lavoro e formazione dei giovani (2011), per coglierne le principali differenze e similaritą.
The course deals with a classical author like Rousseau. During the lessons, it will be read Emilio (1762), with particular attention to some issues, like babies? care and job training in adolescence, also with references to The Social Contract (1762). Rousseau?s interpretation of job?s educational meaning will be compared with the perspective of Bertagna, presented in Lavoro e formazione dei giovani (2011), in order to underline the main differences and similarities.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Emilio (edizione integrale libera)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna, Lavoro e formazione dei giovani, La Scuola, Brescia 2011 (pagine/pages: 160)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni, esercitazioni
Lessons, exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Svolgimento di alcuni saggi brevi ricavati dai temi affrontati nel corso e commento di un «caso» da interpretare sempre alla luce delle categorie concettuali definite nel corso. Tempo a disposizione p
Time for the test: 180 minutes. Evaluation standards: - showing mastery of course books, that can be consulted during the examination; - mastering in a strict way terms and concepts of theoretical fra
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori informazioni sui metodi didattici. L?attivitą didattica sarą composta di moduli di tre ore. Ogni modulo, allo scopo di perseguire gli obiettivi formativi indicati, si articolerą in: a) lezioni; b) momenti seminariali (lettura guidata e condivisa di parti dei testi obbligatori); c) «analisi di casi» tratti dalla cronaca o dalle esperienze personali degli studenti, oppure tratti dalla visione e dal commento critico dei seguenti film: Il nastro bianco (2009, diretto da Michael Haneke), Blade Runner (1982, diretto da Ridley Scott), L?onda (2008, diretto da Dennis Gansel), I Guardiani del destino (2011, diretto da George Nolfi, tratto da un racconto di Philip K. Dick intitolato Adjustment Team). Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento verranno fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell?insegnamento. Mutuazione dal corso 25124 modulo 2, attivo presso la Facoltą di Scienze della formazione (prof. BERTAGNA)
Further information about teaching activities. Lessons will consist of modules lasting three hours. In order to achieve the educational objectives set out, each module will consist of: a) lessons in class b) seminaries (readings of selected parts of the texts required) c) 'case studies' drawn from the news or from students? personal experiences, or from the vision and critical commentary of the following films: Il nastro bianco (2009, directed by Michael Haneke), Blade Runner (1982, directed by Ridley Scott), L?onda (2008, directed by Dennis Gansel), I Guardiani del destino (2011, directed by George Nolfi). Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the web board of the course. Mutuazione dal corso 25124 modulo 2, attivo presso la Facoltą di Scienze della formazione (prof. BERTAGNA)
 
Stampa