Codice: Course code: |
67050 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia generale
General Pedagogy |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Pedagogia generale e sociale
2 - General and Social Pedagogy |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GANDOLFI Stefania | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato nei piani di studio
according to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno.
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Lo studente al termine del corso saprà identificare alcuni paradigmi della pedagogia internazionale orientati alla valorizzazione del patrimonio scientifico e culturale delle popolazioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Quale senso può avere l'educazione in un tempo attraversato da problemi sociali e da contraddizioni culturali? Qual'è la sua reale funzione e quali le prospettive? Il corso vuole presentare uno spaccato della pedagogia colta nella sua identità e dignità scientifica e nella sua complessità articolata e sempre più presente nelle risposte ai bisogni educativi del nostro tempo. In particolare l'accento sarà messo sulla pedagogia internazionale e sulle linee di tendenza che si delineano nel prossimo futuro. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
GANDOLFI S.-RIZZI F., Costruire l'educazione, La Scuola, Brescia, 1997 (pagine/pages: 288) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
GANDOLFI S., Educazione e conflitti sociali, La Scuola, Brescia, 2002, (pagine/pages: 176) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
DAMIANO E., (a cura di) Vittorino Chizzolini e l'educazione per lo sviluppo dei popoli, La Scuola , Brescia, 2001 (pagine/pages: 187) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||