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Codice:  
Course code:
67050
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia generale e sociale
Modulo:  
Module:
2 - Pedagogia generale e sociale
2 - General and Social Pedagogy
Docente 1:
Teacher 1:
MANARA Fulvio Cesare Pietro
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nei piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
75.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
20.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno.
No one.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Lo studente al termine del corso saprà identificare puntualmente gli elementi della pedagogia di Paulo Freire, sulla base dei quali ripensare i paradigmi della disciplina, ma soprattutto le sue pratiche.
The student, at the end of the Course, will be able to identify the elements of Paulo Freire?s Pedagogy, and on this base he will be able to re-think the paradigms of the discipline, but above all its practices.
Contenuto del corso:
Course contents:
La Pedagogia di Paulo Freire è ancora oggi di grande attualità. Perché nel mondo esistono sempre diverse forme di oppressione. Ma anche perché il pensiero e la pratica freiriane rispondono alle esigenze profonde e fondamentali dell'educazione contemporanea. La scuola, l'educazione degli adulti e i sistemi educativi si trovano di fronte oggi a nuove e grandi sfide, perlopiù inedite. Esse sono relative alla crisi del nostro tempo, ed alle sue dimensioni, interconnesse in un sistema complesso e difficile da affrontare, o da 'abitare'. Le provocazioni che Freire lancia non solo alle diverse agenzie educative, ma alla nostra società nel suo complesso, sono ancora significative, e non possono essere ignorate. Insomma, è sempre opportuno chiedersi 'educare: per quale società?'. Freire ci ricorda, inoltre, la posizione emancipatrice della ricerca conoscitiva e della esplorazione comunitaria dei saperi e della cultura. Ci ricorda che l'educazione è prima di tutto 'pratica di liberazione'. Occorre continuare a leggere ed a studiare Paulo Freire. Il corso disporrà di pagine di FAD e di e-learning.
The Pedagogy of Paulo Freire is still of great relevance: because in our world we do still meet various kind of oppression. But also because Freire?s thought and praxis do affect our deep educational demands. In schools, in adult education and in different educational systems we nowadays do afford new and major defies, most of all unprecedented. Those defies are connected with the crisis of our time, and to its multifold dimensions, that are difficult to cope with. The challenges launched by Freire are directed not only to the different educational agencies, but to our societies as well, and are still of great significance, and cannot be disregarded. It is always necessary that we ask ourselves which is the society we aim to build with our educational efforts. Furthermore, Freire reminds us that cognitive research and community inquiry of knowledge and culture have an emancipating stand. Education, according to Freire, is, first of all, a freedom practice. We need to go on reading and studying Paulo Freire. The Course will have its e-learning site.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Paulo FREIRE, Educazione come pratica della libertà, Milano, Mondadori (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Paulo FREIRE, Pedagogia degli oppressi, Torino, EGA (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Paulo FREIRE, Pedagogia dell'autonomia, Torino, EGA (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Paulo FREIRE, Pedagogia della speranza, Torino, EGA (pagine/pages: 250)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni, seminari e laboratori
Lessons, seminars and workshops.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio d'esame sarà condotto sulla base di domande aperte, a verifica del livello di comprensione dei testi. È richiesta una comprensione rigorosa e completa dei problemi proposti.
Oral examination involving the suggestion of open-ended questions, to verify the level of understanding. Emphasis will be on the student's ability to make connections and to ask legitimate questions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
È possibile che durante il corso si organizzino incontri e seminari con testimoni privilegiati, come ad es. membri dell'Istituto Internazionale Paulo Freire. L'eventuale calendario di detti incontri sarà comunicato in aula, durante il corso e diffuso in rete, oltre che nelle pagine dell'e-learning del corso stesso,
It is possible that during the Course we will be able to organize meetings and seminars with outstanding testimonies, such as, for example, with members of the "International Institute Paulo Freire". The possible dating of those meetings will be communicated during the lessons and on-line.
 
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