Codice: Course code: |
67044 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingua spagnola C | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CHIERICHETTI Luisa | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/07 Lingua e traduzione - lingua spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Superamento degli esami di Lingua I e Letteratura I. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Acquisire le 4 abilità comunicative di livello B2 del quadro europeo di riferimento. Approfondire i processi di formazione delle parole nella lingua spagnola. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso si propone di descrivere i processi di formazione delle parole nella lingua spagnola, con particolare riferimento ai mezzi di comunicazione digitali. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Per le esercitazioni - volumi obbligatori: - Aula Internacional 3 Libro del alumno Nivel B1 Libro+CD, Ed. Difusión, ISBN 9788484432326 - San Vicente, F., Barbero J.C., Actual. Cuaderno de ejercicios para comunicar en español, CLUEB, Bologna, 2006. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Per le esercitazioni - volumi consigliati: - grammatica di riferimento: Carrera Díaz, M., Grammatica spagnola, Roma-Bari, Laterza, 2006. Per gli studenti non frequentanti: Moreno, C., Temas de gramática. Nivel superior, Madrid, Sgel, 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Per il corso ufficiale: Alvar Ezquerra, M., La formación de palabras en español, Madrid, Arco Libros, 1993 (da preparare integralmente). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Per il corso ufficiale: Calvi, M. V., Notas sobre la adopción de anglicismos en italiano y en español, LINGÜÍSTICA ESPAÑOLA ACTUAL, XX/1, 1998, pp. 29-39. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Per il corso ufficiale: G. Mapelli, El lenguaje en los medios de comunicación in M.V. Calvi, C. Bordonaba Zabalza, G. Mapelli, J. Santos López Las lenguas de especialidad en español, Roma, Carocci, 2009. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale ed esercitazioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'esame è diviso in: grammatica (test informatizzato+scritto), conversazione (orale), corso ufficiale (scritto). Ulteriori informazioni: bacheca elettronica del corso e e-learning di Spagnolo II. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
spagnolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Sarà accertata la certificazione internazionale DELE Diploma Básico, equivalente al livello B2, in sostituzione dell'esame scritto e parte dell'esame orale. La bibliografia del corso ufficiale è definitiva e contiene i titoli il cui studio è indispensabile e necessario per la preparazione dell'esame da parte di tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||