Codice: Course code: |
67023 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Civiltà bizantina
Byzantine Civilization |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - Byzantine Civilization |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CESARETTI Paolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ANT/03 Storia romana | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Frequenza del modulo 1 del corso, oppure lettura dei testi ad esso relativi.
Students should have attended the "module 1" of the course and/or have read the connected course texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
LE 'GRANDI OPERE' NELLA STORIA IMPERIALE
Comprensione dei processi di committenza e realizzazione delle 'grandi opere' (luoghi di culto, mausolei, infrastrutture) nel corso della storia imperiale, alla luce dell'eredità repubblicana, dell'individualismo evergetico di matrice ellenistica, sino agli sviluppi di età cristiana.
Large-scale works in Imperial Roman History How were large-scale works commissioned and built during Imperial Roman History? The Heritage of the Republican Past, the influences from the Hellenistic Eastern Mediterranean and finally the success of Christianity gave specific connotations to infrastructural works as well as mausoleums and places of worship. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Grandi opere all'epoca del principato: l'influsso ellenistico e la connotazione evergetica legata al nuovo individualismo romano. Nascita di un nuovo mito intellettuale: l'architetto.
Grandi opere all'epoca del dominato.
Le grandi opere del Cristianesimo.
Analisi di monumenti quali la Domus Aurea di Nerone, il Pantheon, le basiliche di Costantino e di Giustiniano.
Larges-scale works at the time of the Principate: Hellenistic influences, the Roman individualism, the new Roman euergesia. The birth of a new intellectual type: the architect. Large-scale works during the Late Roman Empire, pagan and Christian. Analysis of monuments like Domus Aurea (Nero), Pantheon (Hadrian after Augustus), Christian basilicas in Rome, Jerusalem, Constantinople (from Constantine to Justinian). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
ATTENDING AND NON-ATTENDING STUDENTS M. A. Tomei - R. Rea, Nerone. Catalogo della mostra, Electa, Milano 2011. (pagine/pages: 256) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
ATTENDING AND NON-ATTENDING STUDENTS R. Krautheimer, Tre capitali cristiane, Einaudi, Torino 1987. (pagine/pages: 203) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
ATTENDING AND NON-ATTENDING STUDENTS Procopio di Cesarea, Santa Sofia di Costantinopoli, a c. di P. Cesaretti & M. L. Fobelli, Jaca Book, Milano 2011. (pagine/pages: 217) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
NON-ATTENDING STUDENTS G. POMA, Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008 (pagine/pages: 304) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale con proiezioni di immagini e testi.
Lectures with slides and texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Accertamento della corretta comprensione dei contenuti del corso e dei testi di riferimento.
Test of the student's correct understanding of the course contents and reference texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Raccomandato l'utilizzo di un atlante storico. Frequentanti: testi di rif. 1-3. Non frequentanti: testi di rif. 1-4.
Recommended use of a historical atlas. Attending students: course texts no. 1 to 3. Non-attending students: course texts no. 1 to 4. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||