Codice: Course code: |
6673 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
PARI OPPORTUNITA'
Equal Opportunity |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PEZZINI Barbara | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Giurisprudenza | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Comprendere la differenza di genere come paradigma chiave per analizzare la strutturazione sociale, politica ed economica.
Sperimentare strumenti di analisi di genere negli studi economico-giuridici
To understand gender difference as key paradigm for analysing social, political and economic structuring. To experiment with gender analysis tools in legal and economics research. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
L'applicazione dell'analisi di genere in alcune aree di studio e in relazione a fenomeni economici o disciplinati dal diritto. Approfondimento specifico delle seguenti aree: a) l'analisi di genere nelle varie aree disciplinari; b) il "Gender auditing" dei bilanci: strumenti, disciplina normativa e esperienze applicative; c) parità e pari opportunità nella disciplina del lavoro femminile.
Application of gender analysis in several fields and in relation to economics phenomena or legal specialization. Further investigation of: a) gender analysis in different disciplines; b) "gender auditing balance sheet": implements, regulations, practical experience; c) equality and equal opportunity in the area of "women's work". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
La bibliografia sarà segnalata all'inizio del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
cicli di seminari , gruppi di discusssione, esercitazioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
frequentanti: valutazione della partecipazione attiva alle attività didattiche; presentazione di relazioni orali (anche di gruppo) e scritte
non frequentanti: esame scritto + colloquio orale
Evaluation of active participation in the didactic work; presentation of individual and group oral and written reports. Non-attenders' evaluations are based on a written exam and an oral colloquium. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano (possibili attività in lingua inglese)
Italian (possible activity in English) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODI: V - VI
Il corso ha carattere interdisciplinare (anzi, "in-disciplinato"); è organizzato con cicli di seminari, anche con la partecipazione di docenti esterni.
È possibile l?iscrizione anche da parte di esterni/e non iscritti/e all?università di Bergamo (con la possibilità di ottenere la certificazione dell?esame sostenuto).
Responsabile Prof. Barbara Pezzini
Subunits V - VI: The course is of an interdisciplinary (even nondisciplinary) nature, structured in seminary cycles, and with visiting professors participating. Non-university registration is permitted (with possible exam certification). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||