Codice: Course code: |
6660 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
ISTITUZIONI DI ECONOMIA
Economic Institutions |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - Economic Institutions |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BRUNO Giovanni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/01 Economia politica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
1° anno CL in OGI
First year in Three-year first level degree course in Company Legal Expert |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Giurisprudenza | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
9.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno.
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso intende offrire agli studenti una introduzione semplice alla Scienza economica, che permetta al tempo stesso di fondare su basi rigorose la comprensione delle molteplici questioni di natura economica, che sempre più importanza rivestono nella nostra vita quotidiana: Come si comportano consumatori e imprese? Come funzionano i mercati? Perché e come lo stato interviene nell?economia? Perché l?economia alterna fasi di espansione a fasi di recessione? Che relazione esiste tra dinamica salariale, inflazione e disoccupazione?
The course aims to offer students a simple introduction to Economic Science, while providing foundations for understanding the questions of an economic nature and which have an increasing influence on daily lives: How do consumers and businesses behave? How do markets work? Why and how does the State intervene in the economy? Why are there alternative phases of economic growth and recession? What is the relationship between rates of salary, inflation and unemployment? |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Offerta, domanda e mercati dei beni.
Imperfezioni del mercato e regolamentazione pubblica.
La domanda aggregata e le sue determinanti.
Offerta aggregata e crescita economica.
Supply, demand and marketing of goods. Market imperfections and public regulation. Associated demand and its determining factors. Associated supply and economic growth. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Fischer, Dornbusch e Schmalensee (1992), Economia, seconda edizione, Hoepli Editore, Milano. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L?esame, in forma scritta, è costituito da domande ed esercizi. Non sono previsti orali integrativi.
Written exam with questions and practical exercises. There is no supplementary oral exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
ITALIANO
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||