Codice: Course code: |
6653 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Public Law Institutions |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PEZZINI Barbara | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Giurisprudenza | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
9.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
a) sviluppare la conoscenza della forma di stato e di governo italiana, del processo decisionale pubblico, nonché della struttura e del funzionamento dell'apparato pubblico, con particolare riferimento all'ordinamento costituzionale;
b) consentire l'acquisizione degli strumenti fondamentali della metodologia giuridica in relazione al sistema delle fonti di produzione e di cognizione del diritto ed al giudizio di costituzionalità delle leggi;
c) sollecitare la capacità di approfondimento e di autonoma riflessione critica
a) Processes, and structures and functions of the Italian state apparatus apropos the Constitutional order. b) Methodological judicial sources of law and Constitutionality. c) Critical investigation |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
1) la Costituzione come regola del processo decisionale pubblico (rappresentanza politica - forma di governo - funzioni dello Stato e organi costituzionali); 2) il sistema delle fonti del diritto (fonti superprimarie - primarie - secondarie - autonome - i criteri di risoluzione delle antinomie); 3) il controllo di costituzionalità (struttura, ruolo e funzioni della Corte costituzionale - il giudizio sulle leggi - tipologia ed effetti delle sentenze costituzionali); 4) le regole costituzionali dell'adesione all'Unione europea (l'adeguamento dell'ordinamento interno all'ordinamento comunitario - le norme comunitarie nel sistema delle fonti); 5) le garanzie dei diritti fondamentali (principio di uguaglianza e "ragionevolezza " delle leggi; catalogo costituzionale dei diritti)
1) The Constitution as regulator of the public decision-making process (political representation, form of government, state functions and Constitutional entities); 2) systemic sources of law (superprimary, primary, secondary and autonomous origins -- antimonies reslolution criteria); 3) Constitutional checks (structure, role and functions of the Supreme Court, legality of law, typology and effects of Supreme Court decisions); 4) Constitutional rules for membership in the EU (adjustment of internal to Communitarian ordinance, Community norms in systemic sources); 5) guarantees of basic rights (principle of equality and "reasonableness" of laws, Constitutional bill of rights). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A. BARBERA, C. FUSARO, Corso di diritto pubblico Il Mulino, Bologna 2004 (pagine/pages: 414) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Una raccolta di testi normativi relativi al diritto costituzionale e pubblico è indispensabile: all'inizio del corso saranno date indicazioni sulle più aggiornate. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Per la parte speciale di approfondimento critico saranno fornite diverse opzioni con le relative indicazioni bibliografiche all'inizio del corso. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, power point e diapositive, esercitazioni per gruppi, FAD (e-learning) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Prove intermedie: due prove scritte su parti specifiche del programma (comunicate all'inizio del corso)
Prova finale: questionario scritto di ammissione + esame orale
Midterm exams: two written tests on specific parts of the program (explained at the beginning of the course). Final exam: multiple choice test as admission to the oral interview. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODI: IV - V - VI
Sono previste attività di tutorato (in aula e in ambiente e-learning)finalizzate allo sviluppo delle tecniche di ricerca (sia con strumenti elettronici, sia tradizionali) della documentazione giuridica (dati e materiali normativi, di giurisprudenza, di dottrina) su specifici problemi del diritto pubblico, nonché alla redazione di sintetiche relazioni scritte.
E' richiesta la produzione di brevi relazioni scritte da parte degli studenti sugli argomenti proposti, sulla base delle quali sarà verificato il grado di apprendimento.
Gli studenti che avranno portato a termine le attività di tutorato d?aula o e-learning e avranno anche superato le prove intermedie saranno ammessi direttamente alla prova finale orale
Subunits IV, V, VI: Tutoring is provided (in the classroom and on the internet e-learning site) aimed at developing research techniques (with both electronic and traditional means) into legal documentation (doctrinal, case law, and normative data and materials) of specific questions of public law, and the editing of concise written reports on the topics proposed, which will provide the basis of verification of evaluation scores. Students who finish the classroom or e-learning tutoring activity and also pass the midterms will be admitted directly to the final oral exam without doing the multiple choice admittance test. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||