Codice: Course code: |
6616 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Organization Design & Behaviour |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
DELMESTRI Giuseppe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 2: Teacher 2: |
DELMESTRI Giuseppe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 2: Teacher 2: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 2: Splitting 2: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 2: Module 2: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 2: Type 2: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/10 Organizzazione aziendale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno oltre alle propedeuticità obbligatorie
Only those required by the degree programme. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Organizzazione aziendale è un corso di base sulle teorie organizzative relative alla progettazione e al comportamento con rudimenti di gestione del personale.
This is a basic-level course on the theories and methodologies of organisation analysis, design and behaviour with elements of HRM. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso affronta le logiche organizzative fondamentali. Vengono poste le fondamenta della teoria organizzativa collegandola alla strategia aziendale e alle discipline della sociologia, economia e psicologia. Viene discusso quanto l'organizzazione contribuisca a conseguire risultati di efficienza, efficacia, equità tenendo conto del contesto economico e istituzionale, dell'ambiente competitivo e dell'evoluzione tecnologica.
1° Modulo (3 cfu): si affronta l'evoluzione delle teorie organizzative per poi concentrarsi sull'attore individuale e il comportamento organizzativo; si affrontano le logiche di progettazione organizzativa;
2° Modulo (3 cfu): si affrontano in dettaglio i metodi della progettazione organizzativa micro, meso e macro, e della gestione delle relazioni esterne.
Fundamental organizational logics. Organizational theory is linked to corporate strategy and the fields of sociology, economics and psychology. To what extent the organization contributes to efficiency, effectiveness and justice is discussed, taking into account the economic and institutional context, the competitive environment and technological evolutions. Module 1 (3 credit units): the development of organisation theories - individual actors and organisation behaviour; principles of organisation design. Module 2 (3 credit units): The methods of of micro-, meso- and macro- organisational design are studied in detail, as well as the management of external relations. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Franco Isotta (a cura di) Organizzazione Aziendale, CEDAM 2003 o seguenti. (pagine/pages: 378) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Casi e brevi casi saranno resi disponibili su Quickplace a supporto della didattica. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, discussioni di casi, una simulazione di gruppo.
Lectures, case studies |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Domande aperte e a risposta multipla su testo 1 e sui brevi casi discussi o nuovi comunque riportati nella prova. Lavori integrativi facoltativi per frequentanti.
Open and MC questions on text 1 and on brief case histories from the lessons or introduced for the exam. Possibility of supplementary work for attending students. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODI: II - III
Matricole dispari: Prof. Delmestri
Matricole pari: Prof. Delmestri
Gli studenti ERASMUS frequentanti possono concordare con il docente lo studio di testi nelle lingue inglese, tedesca, francese e spagnola (e anche in altre lingue purché sia disponibile e presentabile al docente una versione del testo anche in una delle lingue sopra menzionate). In questo caso l'esame scritto consta di domande aperte e l'analisi di un breve caso in lingua italiana: le risposte alle domande possono essere redatte nelle lingue italiana, inglese o tedesca.
Sub-periods II - III. ERASMUS students attending the lessons can agree with the professor another textbook written in English, German, French or Spanish (or other languages provided that the text is made available to the professor in one of the above-mentioned languages). In this case the written examination will entail open questions and the analysis of a brief case history: the answer to the questions may be written in Italian,English or German. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||