Stampa  
Codice:  
Course code:
6616
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corporate Organization
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Giuseppe Delmestri
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo - terzo
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno oltre alle propedeuticità obbligatorie
Only those required by the degree program.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Organizzazione aziendale è un corso di base sulle teorie e metodologie di comportamento oganizzativo e di analisi e disegno dell'organizzazione.
To learn theories and methodologies of organizational behaviour, analysis and structure.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronta le logiche organizzative fondamentali. Vengono poste le fondamenta della teoria organizzativa collegandola alla strategia aziendale e alle discipline della sociologia, economia e psicologia. Viene discusso quanto l’organizzazione contribuisca a conseguire risultati di efficienza, efficacia, equità tenendo conto del contesto economico e istituzionale, dell’ambiente competitivo e dell’evoluzione tecnologica. 1° Modulo (3 cfu): si affronta l'evoluzione delle teorie organizzative per poi concentrarsi sull'attore individuale e il comportamento organizzativo; si affrontano le logiche di progettazione organizzativa; 2° Modulo (3 cfu): si affrontano in dettaglio i metodi della progettazione organizzativa micro, meso e macro, e della gestione delle relazioni esterne.
Fundamental oragnizational logic. Basic organizational theory is linked to corporate strategy and the fields of sociology, economics and psychology. To what extent the organization might contribute to obtaining results of efficiency, effectiveness and impartiality is discussed, within an economic and institutional context of competition and technological development. Part 1 (3 credit units): development of organizational theories with emphasis on the individual agent and organizational behaviour; the logic of organizational planning; Part 2 (3 credit units): detailed methods of micro-, meso- and macro-organizational planning, and external relations management.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Per gli studenti frequentanti Franco Isotta (a cura di) Organizzazione Aziendale, CEDAM 2003. (pagine/pages: 378)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Per gli studenti non frequentanti oltre al libro di Isotta anche: Mary Jo Hatch, Teoria dell’organizzazione, Il Mulino, 1996. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Casi e i piccoli casi saranno disponibili in rete su LearningSpace. (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Didattica attiva e didattica a distanza con LearningSpace
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Domande aperte e a risposta multipla sul testo (testi per non freq.) e sui brevi casi discussi o nuovi comunque riportati nella prova. Possibilità di lavori integrativi per frequentanti
Open and multiple choice questions on the text (texts for non-attenders) and on brief cases from the lessons or introduced for the exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: II - III
See subunits II - III Students attending the lessons may have additional possibilities for work valid for evaluation.
 
Stampa