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Codice:  
Course code:
6471
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
STATISTICA ECONOMICA E ANALISI DI MERCATO (2 moduli) - Analisi Statistico-economiche e Previsionali
Economic Statistics and Market Analysis (2 modules) - Statisticoeconomic and Forecast Analysis
Modulo:  
Module:
Unico
U - Economic Statistics and Market Analysis (2 modules) - Statisticoeconomic and Forecast Analysis
Docente 1:
Teacher 1:
BIFFIGNANDI Silvia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Statistica Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
Statistics
Obiettivi formativi:
Educational goals:
IV SOTTOPERIODO: Far apprendere principi e metodi utili per descrivere, misurare e comprendere i comportamenti di consumo dei soggetti sia considerati dal punto di vista macroeconomico (popolazione di un territorio) sia dal punto di vista microeconomico (cliente/utente di un bene o servizio). Lo studente apprenderà come analizzare i consumi per studiare i mercati. Inoltre imparerà come calcolare una funzione di consumo e di produzione. VI SOTTOPERIODO: a) Far comprendere allo studente il ruolo della previsione nel processo di decisione; b) far conoscere la varietà delle tecniche di previsione e i criteri di scelta; c) far realizzare previsioni basate sulle tecniche approfondite nel corso e comparare i risultati delle diverse tecniche previsionali. Durante il corso gli studenti imparano ad utilizzare i programmi Excel e SAS, realizzando personalmente applicazioni delle tecniche previsionali insegnate lavorando su serie storiche concrete.
For detailed information on educational goals please see the online noticeboard for each module: www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti.
Contenuto del corso:
Course contents:
IV SOTTOPERIODO: Conoscere gli aspetti dell'ambiente di consumo (consumi, preferenze, soddisfazione dei consumatori, etc.) e gli aspetti dell'ambiente produttivo (produttività, clima aziendale, etc.): obiettivi e strumenti necessari. La metodologia della ricerca per la raccolta di informazioni sul campo: fasi di ricerca. Alcuni elementi della metodologia: modalità di somministrazione del questionario; criteri di costruzione del questionario; scale di misurazione (nominali, ordinali, a intervallo, a rapporto, Likert, differenziale semantico, scale proporzionali). Affidabilità e validità delle scale. Il modello Servqual, l'American Customer Satisfaction Index. Indici di concordanza e statistiche descrittive dei risultati delle scale di misurazione. Le funzioni di consumo. Stima di funzioni. Ruolo del data mining nelle analisi di consumo. Le funzioni di produzione. Le statistiche economiche sui consumi, sulla domanda e sulla produzione. VI SOTTOPERIODO: Portata, limiti e ruolo dei modelli previsionali nel contesto decisionale. Analisi comparata delle diverse tecniche previsionali qualitative e quantitative e criteri di scelta del metodo; albero delle tecniche. Modelli di segmentazione. L'approccio classico: scomposizione della serie storica (trend, stagionalità, ciclo, accidentalità); X11-ARIMA; exponential smoothing. L'analisi moderna: la metodologia Box-Jenkins (i modelli ARIMA, le fasi di analisi). La previsione delle insolvenze mediante indici di bilancio.
Titles of component modules: ? 15809 STATISTIC ANALYSIS AND MARKET STUDIES(prof. Biffignandi) ? 15010 PREDICTION MODELS(Prof. Biffignandi). For the contents of both modules, please refer to the online noticeboard where the detailed structure of each module has been published: www.unibg.it > Facoltà > Facoltà di Economia > Indice insegnamenti.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
IV SOTTOPERIODO: Appunti del corso. Dispensa del corso (disponibile presso il Centro Stampa di via dei Caniana): Biffignandi S., Toninelli D. "Statistica Economica e Analisi di Mercato - Analisi Statistiche e Studio dei Mercati" - Edizione Anno Accademico 2005-2006. Eventuali altre letture di approfondimento verranno indicate dal docente a lezione e sulla bacheca on-line del corso
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
VI SOTTOPERIODO: Appunti delle lezioni e materiale didattico in ambiente e-learning. Biffignandi S. "L'approccio Box-Jenkins all'analisi delle serie storiche - Parte I: l'analisi univariata" - Disponibile presso il Centro Stampa in via dei Caniana. Vajani L. "Analisi statistica delle serie temporali", volume I, CLEUP, Padova [cap. 1 (escluso 1.8), cap. 2, cap. 3, cap. 4, cap. 5 (escluso 5.4), cap. 6 (esclusi 6.5, 6.5.1, 6.5.2, 6.5.3, 6.6, 6.7, 6.8). Altre letture di approfondimento verranno indicate dal docente a lezione e nel programma dettagliato sulla bacheca on-line
Metodi didattici:
Teaching activities:
IV SOTTOPERIODO: Lezioni frontali in aula. VI SOTTOPERIODO: Lezioni frontali in aula; è prevista attività di tutorato in laboratorio, individuale
Please refer to the online noticeboard
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
L'esame consiste in esercizi,test,domande teoriche. Al termine di ogni sottoperiodo prevista prova intermedia scritta e(per VI sottoperiodo) presentazione facoltativa elaborazione su una serie storica
At the end of each module: mid-term test valid for final grade. Students who do not pass the test or who sit it at a later time must sit an oral exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: IV - VI. IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
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