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Codice:  
Course code:
6470
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Statistica Applicata (Statistica sociale)
Applied Statistics (social statistics)
Modulo:  
Module:
Unico
U - Applied Statistics (social statistics)
Docente 1:
Teacher 1:
BIFFIGNANDI Silvia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
insegnamento triennale
Facoltą:
Faculty:
Economia
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
E' necessario aver sostenuto l'esame di Statitica (primo anno) Propedeuticitą previste: vedi in "Altre informazioni"
Successful completion of Statistics (first-year course)
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo principale del corso e' fornire un'introduzione alle indagini campionarie, strumenti fondamentali di misurazione dei fenomeni sociali. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di saper interpretare criticamente i risultati di un'indagine campionaria di argomento socio-economico, nonchč essere in grado di progettare una semplice indagine campionaria.
To provide an introduction to sample surveys, vital for measuring social phenomena. By the end of the course, students should be able to critically interpret the results of a sample survey on a socioeconomic issue, as well as be able to design a simple sample survey.
Contenuto del corso:
Course contents:
I principali argomenti trattati nel corso sono: - Cenni storici sulle indagini campionarie e loro rilevanza nella formazione della conoscenza sui fenomeni sociali; - Principali modalitą di raccolta dei dati (interviste personali, telefoniche, via web...) e ruolo della tecnologia nella loro evoluzione. - Disegno del questionario. - Il campionamento probabilistico. Principali disegni campionari probabilistici (casuale semplice, stratificato, per grappoli, a pił stadi) - L'errore campionario e la sua misura. - Problemi di mancata copertura - Problemi di mancata risposta - Errori di misura e tecniche di rilevazione di informazioni "sensibili" per il rispondente. - La logica della qualitą totale nelle indagini campionarie
- Historical outline of sample surveys and their importance in creating awareness of social phenomena; - Main data-gathering techniques (personal and telephone interviews, contact over the Internet, etc.) and the role of technology in their development. - Questionnaire design. - Probability sampling. Main probability sampling methods (simple random, stratified, cluster, multiple-stage) - Sample error and measuring it. - Problems of lack of covering - Problems of non-replies. - Measurement errors and techniques for gathering data that is "sensitive" for the interviewee. - Working out overall quality in sample surveys.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Il materiale didattico sarą distribuito dal docente durante il corso.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Prova scritta composta da test, esercizi e domande aperte.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
sottoperiodo: III IMPORTANTE: Per le propedeuticitą previste consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
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